Quando si svolge la StraMilano?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:15:51 17-03-2011

La StraMilano è una gara podistica che si svolge nel capoluogo lombardo con cadenza annuale, solitamente nel mese di marzo. Per l’occasione, nel 2011 avrà luogo il giorno Domenica 27 Marzo, a partire dalle ore 9.00. La manifestazione è suddivisa in tre ulteriori competizioni podistiche: la prima, con partenza proprio alle ore 9.00 dalla centralissima Piazza Duomo, è la cosiddetta “Stramilano dei 50.000″, ovvero una corsa “a ritmo libero”, quindi non agonistica, che coinvolge amatori, appassionati ed anche semplici cittadini, i quali si cimentano su un percorso di 10 Km, diverso quindi dal percorso standard su cui si articola la gara agonistica vera e propria. Alla “Stramilano dei 50.000″ partecipano ogni anno tantissimi milanesi ma anche persone provenienti da altre parti della Lombardia, d’Italia, ed anche dal resto del pianeta. Come citato sopra, il percorso si articola su una distanza di 10 Km e termina all’Arena Civica.
La seconda manifestazione in ordine cronologico che si svolge all’interno della StraMilano è forse quella più suggestiva per le famiglie ed i bambini, ovvero la cosiddetta “Stramilanina”. In questa gara, dal nullo contenuto agonistico ma dal grande fascino soprattutto per i più piccoli, viene percorso un itinerario lungo solamente 5 Km e quindi più facilmente affrontabile sia dai più piccoli che dalle intere famiglie e dalle persone non propriamente preparatissime dal punto di vista fisico ad affrontare gare più lunghe. Anche in questo caso la partenza è prevista dalla centrale Piazza Duomo, ma stavolta alle ore 9.45, quindi tre quarti d’ora dopo rispetto alla “Stramilano dei 50.000″, con arrivo anche per questa manifestazione all’Arena Civica.
Per quanto riguarda invece la vera e propria competizione, la “StraMilano Agonistica Internazionale” prenderà il via alle ore 10.45 circa da Piazza Castello, con conclusione come per tutte le altre gare all’Arena Civica. La distanza che gli atleti, in questo caso veri professionisti, dovranno coprire nel minor tempo possibile sarà quella della classica mezza maratona, ovvero 21,097 Km. La prima competizione con questa formula è stata corsa nel 2004, quando avvenne la fusione tra le categorie Stramilano Star e Stramilano Amatori, Senior e Master e questa fusione, che permette agli amatori di correre a fianco delle star internazionali, ha rappresentato un notevole volano d’interesse per gli stessi amatori, entusiasti di questa possibilità concessa loro; proprio per questo motivo le iscrizioni alla gara sono aumentate in maniera esponenziale negli ultimi anni, con richieste che arrivano da tutti i continenti per partecipare a quella che gli organizzatori definiscono “la mezza maratona più veloce del mondo”. Anche quest’anno quindi, come da 40 anni a questa parte, l’appuntamento con la StraMilano arriva puntuale, con la fine di marzo, facendo rivivere ai milanesi e non solo le bellezze della città meneghina in una giornata diversa e che sicuramente riesce a rimanere nel cuore di tutti, partecipanti e non, milanesi, lombardi, italiani, ma anche stranieri provenienti da ogni parte del mondo, come avviene ogni anno.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quando si svolge la StraMilano?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: gara podistica che si svolge nel capoluogo lombardo con cadenza annuale , Anche quest'anno quindi, come da 40 anni a questa parte, l'appuntamento con la StraMilano arriva puntuale

Giudizio negativo Svantaggi: non è per gli sfaticati

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: evento maratona stramilano

Categoria: Eventi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando si svolge la StraMilano?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento