Quando saranno le prossime eclissi di sole e luna?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:58:15 14-06-2011

Le eclissi sono un particolare fenomeno ottico studiato fin dall’antichità dagli astronomi a seconda della posizione dei corpi celesti e dell’ombra, che la Terra rilascia su di essi si può assistere a fenomeni di oscuramento del sole o della luna totale o parziale. Si tratta di fenomeni molto rari non visibili ovviamente allo stesso modo in tutto il mondo, ricchi di fascino e mistero. Il 2011 secondo gli esperti è un anno molto ricco di eclissi, per la maggior parte parziali, alcune delle quali visibili anche in Italia. Il fenomeno più interessante che ha riguardato il sole è già avvenuto il 3 Gennaio 2011. Un fenomeno talmente rilevante da essere osservato anche in Italia. In tutte le eclissi calcolate per il 2011 sono sei, di cui quattro riguarderanno il sole e due la luna. Dopo quella del 3 Gennaio è avvenuta un’altra eclissi il primo Giugno, ha riguardato sempre il sole a livello parziale, ma è stata visibile sono in Antartide. I prossimi appuntamenti saranno Le prossime eclissi di sole saranno il primo Luglio e il 25 Novembre. ma si tratta di fenomeni parziali, intorno al 10% di eclissi sul totale. Gli esperti hanno anche approssimato e delimitato le zone in cui il fenomeno sarà maggiormente visibile. Nella parte centrale dell’oceano Antartico per la prima eclissi e nelle terre ghiacciate dell’Antartide e in Nuova Zelanda per la seconda. In Italia entrambi i fenomeni non saranno visibili e il sole sorgerà già parzialmente eclissato.
Per quanto riguarda la luna le notizie sono più interessanti. La prossima eclissi totale di luna si svolgerà il 15 Giugno 2011, una data da ricordare secondo gli esperti astronomi perchè sarà uno degli eventi astronomici più lunghi dell’ultimo decennio. Il fenomeno ha una sua rilevanza perchè sarà chiaramente visibile anche in Italia a partire dalle ore 21. Il massimo picco sarà raggiunto intorno alle 22 e si protrarrà per circa un’altra ora dopo il suo apice, per concludersi intorno alle 23. Il secondo appuntamento sarà poi il 10 Dicembre con un’eclissi totale di luna, che però sarà visibile solo a livello parziali in Italia. Rispetto alla precedente sarà visibile solo per pochi minuti nella parte alta del paese e solo quando ormai il fenomeno sarà finito. La visibilità sarà invece totale in molte nazioni asiatiche e in Oceania. Per quanto i fenomeni siano parzialmente visibili in Italia il 2011 sarà un anno ricco di eclissi e fenomeni astronomici rilevanti, non resta che aspettare le prossime date e puntare gli occhi al cielo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quando saranno le prossime eclissi di sole e luna?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La prossima eclissi totale di luna si svolgerà il 15 Giugno 2011 , particolare fenomeno ottico

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente eclisse di luna eclisse di sole

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando saranno le prossime eclissi di sole e luna?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento