Quando piantare i pomodori?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:38:04 23-03-2011

Il pomodoro è una delle piante erbacee ad uso alimantare più coltivate sia nelle colture orticole che in quelle a pieno campo.
I frutti del pomodoro, il cui nome scientifico è “Solanum Llycopersicum” o “Lycopersicum esculentum”, sono impiegati nel consumo diretto( pomodori da tavola) e dall’industria conserviera che li trasforma in pelati, polpa,tritati e succhi.
Le varietà di pomodoro sono numerosissime e i metodi di coltivazione e i tempi di piantagione dipendono da vari fattori: nella coltura orticola all’aperto i pomodori devono essere piantati rispettando il ciclo stagionale in quanto sono piante dei climi temperati, sensibili al freddo e alle gelate, che necessitano di una temperatura non inferiore ai 14-15° C per germinare; diversi invece sono i tempi da rispettare per ciò che concerne la piantagione in serra e la produzione in coltura ortense forzata sotto terra.

Il pomodoro coltivato a pieno campo necessita di un terreno profondo,permeabile che deve essere preparato prima della semina, con un’ aratura di circa 35 centimetri e una concimazione letamica.
La semina può essere effettuata direttamente sul terreno o mettendo a dimora le piantine cresciute in semenzaio.
Se viene effettuata la semina direttamente sul terreno, il seme va distribuito a file nel periodo di marzo-aprile in modo tale che in ogni metro quadrato crescano non più di 3-4 piante di pomodoro.

La semina invece deve avvenire nel periodo di gennaio ed è generalmente preferita per i pomodori da mensa, in questo caso è necessario predisporre un letto caldo o semi-caldo oppure preparare un terraio per favorire la germinazione, una volta sistemati i semi, basterà nebulizzare un poco di acqua sulla terra in modo tale che, all’interno di questo ambiente protetto, la temperatura e l’ umidità favoriscano lo sviluppo delle piante.

Esperienze personali: Chi scrive preferisce mettere a dimora delle piantine di pomodoro che si possono acquistare in un vivaio nel periodo di marzo-aprile.
Nella prima settimana di aprile predispongo le piantine nell’orto sistemandole a file e preparando gli appositi sostegni in quanto scelgo una varietà che ha una copiosa ramificazione, mentre per alcune varietà basse e robuste i sostegni possono essere eliminati.

Si consiglia di effettuare la messa in dimora in base alle condizioni dell’ambiente: nelle zone di montagna è preferibile ritardare di circa due settimane la piantagione del pomodoro rispetto ai tempi normalmente indicati per evitare che il freddo notturno danneggi le piante.

Prezzo: Le bustine di semi di pomodoro vengono vendute presso i vivai o i consorzi agrari, il prezzo di vendita al pubblico di una bustina è mediamente intorno ad 1,00 euro.
Un plateau di piantine di pomodoro da trapianto può costare dai 3 ai 5 euro, il prezzo dipende però dalla zona; è consigliabile rivolgersi al locale consorzio agrario che solitamente ha dei prezzi più competitivi rispetto al piccolo negozio che vende sementi e piante orticole.

Svantaggi:Partendo dal seme bisogna avere alcune accortezze per favorire la germinazione, nelle zone di montagna è necessario proteggere le piantine dalle gelate e dal freddo notturno, la resa varia secondo le condizioni dell’ambiente.

Vantaggi: Pianta resistente alla siccità.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quando piantare i pomodori?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La pianta di pomodoro predilige un terreno ricco di nutrienti, leggero e sufficientemente drenato , Il periodo migliore per la semina è sicuramente la stagione primaverile

Giudizio negativo Svantaggi: E’ una pianta che teme il freddo e la siccità

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: coltivazione piantare pomodori

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando piantare i pomodori?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento