Quando nacqu l’ONU e come è composta?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:17:10 14-05-2013

L’ONU, sigla che in Italia identifica l’Organizzazione delle Nazioni Unite, è la più importante organizzazione intergovernativa del mondo, fondata il 26 Giugno 1945 a San Francisco.

Ma gli eventi che hanno portato alla nascita dell’ONU risalgono a qualche anno prima.

Il 12 Giugno 1941 a Londra i leader dei Paesi in guerra contro Germania, Italia e Giappone firmarono la “Dichiarazione interalleata“, che li impegnava a:

“Lavorare insieme, con gli altri popoli liberi, sia in tempo di guerra che di pace”.

Il 14 Agosto di quello stesso anno l’allora Primo Ministro inglese Winston Churchill e il Presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosvelt firmarono un secondo documento, la “Carta Atlantica“, un atto diplomatico che li impegnava alla

“Collaborazione internazionale, allo scopo di garantire il mantenimento della pace e della sicurezza”.

La Carta Atlantica trovò l’appoggio, il 1 Gennaio 1942, dei rappresentanti di 26 nazioni in guerra, che decisero di aderire alla “Dichiarazione delle Nazioni Unite“. Altre tappe importanti nel percorso di fondazione dell’ONU furono le Conferenze di Mosca (30 Ottobre 1943), Teheran (1 Dicembre 1943) e Washington (21 settembre-7 ottobre 1944). A Yalta poi, l’11 Febbraio 1945, i leader dei Paesi politicamente più influenti – Roosvelt, Churchill e Stalin – ribadirono la volontà che fosse istituita:

“Un’organizzazione internazionale per la salvaguardia della pace e della sicurezza”.

Questi eventi culminarono nella successiva “Conferenza delle Nazioni Unite sull’Organizzazione Internazionale“, che ebbe luogo a San Francisco il 25 Aprile 1945, e durante la quale i rappresentanti di 50 nazioni si unirono per elaborare i 111 articoli dello “Statuto delle Nazioni Unite“, che poi firmarono il 26 giugno 1945 (i paesi firmatari diventeranno però 51 con la successiva firma della Polonia). Lo Statuto, infine, è entrato in vigore il 24 Ottobre 1945.

Questa è quindi la storia che ha portato alla nascita dell’ONU, della quale oggi fanno parte 193 Stati Membri.

L’ONU è composta da alcuni organi fondamentali:

L’”Assemblea Generale“, che ha il compito di prendere decisioni riguardanti “argomenti importanti come i problemi mondiali più pressanti“. Fanno parte dell’Assemblea tutti gli Stati Membri, ognuno dei quali ha a disposizione un voto.

Il “Consiglio di Sicurezza“, composto invece da 5 membri permanenti (Cina, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Russia) e da 10 membri eletti dall’”Assemblea” a rotazione, ogni 2 anni. Il Consiglio ha l’importante compito di garantire la pace e la sicurezza internazionali, ed è per questo che può essere convocato ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Il “Consiglio Economico e Sociale“, composto da 54 Stati Membri eletti ogni 3 anni dall’ Assemblea Generale, ha compiti specifici in materia di temi economici e sociali di interesse internazionale.
Il “Segretariato“, guidato da un segretario generale, nominato dall’Assemblea Generale previa consultazione del Consiglio di Sicurezza, che resta in carica per 5 anni.

La “Corte Internazionale di Giustizia“, organo giudiziario dell’ONU con sede all’Aja, nei Paesi Bassi.

Il “Consiglio per i Diritti Umani“, organo sussidiario dell’Assemblea Generale, che ha come obiettivo primario quello di promuovere il rispetto dei diritti umani nel mondo”.

Ad un gradino inferiore ci sono poi tutta una serie di altri organismi (enti, commissioni, programmi, agenzie, fondi), con compiti specifici in determinati ambiti, anch’essi parte integrante dell’ONU.

 

Quando nacqu l’ONU e come è composta?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La data di fondazione dell'Onu risale al 26 Giugno 1945. , L'Onu trae origine dalla Dichiarazione Interalleata e dalla Carta Atlantica, entrambe del 1941.

Giudizio negativo Svantaggi: Attualmente sono ben 193 gli Stati che ne fanno parte.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: onu organi storia

Categoria: Politica e governo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando nacqu l’ONU e come è composta?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento