Quando inizia il carnevale di Ivrea 2012?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:14:59 24-01-2012

Anche quest’anno lo Storico Carnevale di Ivrea metterà in scena un calendario ricco di appuntamenti ed eventi attirando l’attenzione dei media italiani e stranieri e naturalmente numerosi visitatori.
Ad animare la cittadina piemontese, famosa in tutto il mondo per la particolarità del suo Carnevale, saranno i tradizionali riti che si tramandano dall’inizio dell’800, periodo in cui questa festa è stata istituita. Caratteristiche del Carnevale di Ivrea sono la Sfilata dei Carri e la mitica Battaglia delle Arance – che anche per l’edizione del 2012 coloreranno l’intera città per diversi giorni all’insegna di goliardia e divertimento partendo dal week end precedente il Carnevale fino ad arrivare al 29 febbraio, Martedì Grasso e termine dei festeggiamenti carnevaleschi.

Entrambi gli avvenimenti fanno riferimento ad un fatto storico, avvenuto del Medioevo e celebrato ogni anno proprio in occasione del Carnevale: cioè la ribellione della città alla tirannia di un barone, capeggiata dall’umile figlia di un mugnaio che non volle sottostare alla prassi del jus primae noctis e trascinò in rivolta l’intero popolo.

La sfilata del corteo storico è una delle manifestazioni più antiche e note del Carnevale della città piemontese che porta lungo tutte le strade della città a marciare carri allegorici, maschere, bande musicali ed ogni genere di travestimento proveniente anche (su invito) da altri paesi. Una sfilata che, come tradizione, ospita i personaggi più importanti della rievocazione storica di questo Carnevale: primi tra tutti, ovviamente, c’è il carro della Mugnaia, l’eroina della festa, accompagnato dagli Alfieri, dal Generali, dallo Stato Maggiore e da altri personaggi di questa rappresentazione. Molto folkloristica, infine, è la Banda del Carnevale di Ivrea che ha il compito di intonare l’inno ufficiale della festa, mentre la colonna sonora portante dell’intera manifestazione spetta alla famosa Banda dei Pifferi e dei Tamburi che vesta la caratteristica uniforme rossa e verde.

Momento cult di tutto il Carnevale, poi, è senza dubbio la Battaglia delle Arance: uno spettacolo che si tramanda da oltre un due secoli e che rappresenta la ribellione del popolo alla tirannia.
Seguito dalle televisioni italiane e straniere, la Battaglia delle Arance vede fronteggiarsi nelle vie cittadine due squadre: gli aranceri a piedi che rappresentano il popolo e tiratori su carri trainati da cavalli che rappresentano le armate del Feudatario. La battaglia si gioca – non senza polemiche per la violenza e pericolosità di questa tradizione – a colpi di arance che i due gruppi si scagliano l’uno l’altro senza esclusione di colpi.

Entrambe le manifestazioni – così come gli altri eventi di questo ricco Carnevale tra cui, ad esempio, ci sono feste in maschera per i bambini nelle piazze cittadine, fuochi d’artificio e spettacoli teatrali – attirano l’attenzione di numerosi turisti, sia italiani che stranieri, che giungono ad Ivrea ogni anno per assistere allo straordinario spettacolo del suo Carnevale. L’appuntamento è quindi nella città piemontese, dal 18 al 21 febbraio 2012, per farsi trasportare dalla magia di un appuntamento storico e dal fascino autentico che non a caso ha assunto una rilevanza internazionale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quando inizia il carnevale di Ivrea 2012?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: calendario ricco di appuntamenti ed eventi , Caratteristiche del Carnevale di Ivrea sono la Sfilata dei Carri e la mitica Battaglia delle Arance

Giudizio negativo Svantaggi: pericolosità della Battaglia delle Arance

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: battaglia arance carnevale carnevale Ivrea Ivrea

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando inizia il carnevale di Ivrea 2012?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento