Quando ci sarà il prossimo blocco auto a Modena ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:52:58 04-02-2011

Oggettivamente non si può dire se i blocchi del traffico dettati dal comune siano giusti o sbagliati; da un certo punto di vista, quello dell’ambiente, i blocchi automobilistici (e dei mezzi a motore in generale) servono a ridurre la concentrazione di PM10 nell’aria, la quale è una sostanza molto dannosa per i nostri polmoni e per la nostra salute, di conseguenza ridurne la concentrazione nell’aria comporterebbe un guadagno per noi e per i nostri bambini. Da un’altro punto di vista, però, troviamo coloro che lavorano e che necessitano di un mezzo, troviamo i commercianti del centro i quali si vedono dimezzati i clienti perchè impossibilitati a prendere l’auto non si recano nei negozi per fare acquisti, inoltre troviamo il cittadino medio che impreca il comune perchè ha messo il blocco dell’auto proprio quando piove o nevica, come nel caso di questa domenica appena trascorsa in cui nonostante la neve fu mantenuto il blocco totale del traffico.

Io personalmente apprezzo molto che il comune di MODENA faccia uno sforzo così grande per sensibilizzare i suoi cittadini all’uso di mezzi alternativi (autobus, biciclette, taxi…). Se per un attimo facessimo un resoconto dell’inquinamento che abbiamo nella pianura padana, noteremo immediatamente che in quasi tutte le città della bassa padana avviene, quasi ogni giorno, il superamento del limite per legge di sostanze inquinanti nell’aria. Che sia causa della bassa altitudine, che sia per la mancanza di circolazione dell’aria dato che la padania è isolata dalle catene montuose circostanti (alpi e appennini) e mille altri motivi… ci ritroviamo, comunque, ogni giorno a respirare aria sporca e malsana che spesso è causa di malanni e tumori sia su persone anziane sia su bambini; quando si mettono in mezzo i bambini l’opinione pubblica della gente si sensibilizza notevolmente e spero che questa notizia possa aiutarvi nell’affrontare anche il prossimo blocco stradale.
Oltre a questo, di seguito vi voglio proporre l’espletamento del prossimo blocco cosìche sarete maggiormente pronti nel superare con facilità un’altra giornata di blocchi.

Fino al 31 marzo 2011 ci sarà il divieto di circolazione nei giorni lavorativi esclusi i festivi (dal lunedì al venerdì) con fascia oraria che andrà dalle 8.30 alle 18.30 per tutti i veicoli a benzina antecedenti alla normativa Euro 1 e per i veicoli diesel antecedenti alla normativa Euro 2 adibiti al trasporto di persone e al trasporto merci, eccezione sarà fatta per i veicoli dotati di filtro anti particolato per l’abbattimento delle emissioni.

A partire dal 13 gennaio e fino al 31 marzo 2011 ci sarà invece il solito blocco della circolazione. Un avvenimento che coinvolge, tutti i giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30, tutte le auto costruite secondo le normative pre-EURO 2, in queste giornate, però, sarà fatta eccezione per le auto che e percorrono il proprio viaggio a pieno carico e cioè con 4 o 5 persone a bordo.

Non mi resta che augurarvi una buona pedalata e fate attenzione alle norme perchè vi potrebbe costare una multa molto salata.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quando ci sarà il prossimo blocco auto a Modena ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: limitazione alla circolazione per i veicoli più inquinanti , l'idea è stata lanciata dai sindaci di Milano e Torino

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: blocco auto inquinamento modena

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quando ci sarà il prossimo blocco auto a Modena ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento