Quand’è la giornata della Terra?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:06:43 16-04-2011

Chi non conosce la Giornata mondiale della Terra? Quella di quest’anno, la quarantunesima, per l’esattezza, si celebrerà come sempre il 22 aprile, di venerdì. Non è una novità per chi è stato abituato a festeggiarla negli anni scorsi, con la differenza che nell’emisfero nord si celebra in primavera; nell’emisfero sud, in autunno.
Il compleanno che riguarda noi tutti fu celebrato per la prima volta nel 1970, il 22 aprile, ed era un vero grido di allarme volto alla conservazione delle risorse naturali del pianeta.
L’Earth Day nacque inizialmente come un movimento universitario, proclamato da studenti che avevano a cuore la sorte della Terra, trasformandosi, anno dopo anno, in un appuntamento in grado di coinvolgere milioni di persone in tutto il pianeta, nella diffusione verbale e pratica di stili di vita nuovi, più attenti, con lo scopo di evitare gli sprechi, tutelando il patrimonio naturale.

Iniziò così un maggiore impegno al recupero, al risparmio energetico, al riciclo e alla tutela della biodiversità. La nascita di una giornata della Terra ha significato porre l’attenzione su atteggiamenti magari scontati e che potevano essere modificati, perché ciascuno, nel proprio piccolo, potesse fare di più.

Il riciclaggio dei rifiuti, ma anche la tutela delle foreste e dell’habitat naturale; l’attenzione posta verso le specie vegetali e animali che stanno scomparendo. La preferenza, per chi è del settore, dell’agricoltura biodinamica, la ricaptazione delle acque, la partecipazione attiva nella raccolta dei rifiuti in parchi naturali che sono patrimonio di tutti.

La mobilitazione mondiale che oggi è arrivata in molti stati, circa 200, fu istituita da Gaylord Nelson, un senatore americano che intendeva promuovere una giornata educativa, e di sensibilizzazione delle coscienze attraverso poche e comuni regole di buon senso. A sostegno del valore di questa iniziativa, le numerose manifestazioni che si svolgono nella giornata, ed il positivo influsso sull’impatto ambientale.
A prescindere dai natali e dal colore della pelle, chiunque può partecipare attivamente, adulti e bambini, con iniziative verdi volte a salvaguardare un ambiente sano e sostenibile.
Le azioni sono promosse da Enti, Governi, singole associazioni e aziende che promuovono piccole e grandi iniziative. Numerose anche le iniziative promosse dai singoli e vagliate dalle varie organizzazioni.
Idee di questo tipo, a sostegno di ciò che abbiamo, e con l’intenzione di mantenerlo nel miglior modo possibile, si svolgono parallelamente ad appuntamenti come l’ora della Terra, la cui iniziativa recente si è tenuta il 26 marzo, in opposizione ai cambiamenti climatici, regalando un’ora di luce al pianeta, semplicemente spegnendola.
La cosa migliore, a questo punto, è esserne informati, e informare a nostra volta facendo un rapido passaparola. Su questo pianeta, dal quale troppo spesso si pretende e si prende senza nulla dare in cambio, troppo spesso ci si dimentica che il grido di allarme non è solo quello nell’ozono, che non vediamo ma sentiamo sulla nostra pelle, ma anche i mozziconi lasciati per le strade, e le foreste incendiate per continuare a costruire indisturbati. E che è inutile guardare avanti se la nostra coscienza civile non è attiva anche nelle piccole cose di ogni giorno.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quand’è la giornata della Terra?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: per salvaguardare il pianeta , l’edizione del 2011 sarà organizzata attorno alle “Billion Acts of Green”

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente giornata della terra pianeta

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quand’è la giornata della Terra?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento