Quand’è il momento di sostituire la caldaia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:14:51 31-03-2011

Con la Legge che affida alle Province il controllo sull’effettivo stato di manutenzione e di esercizio degli impianti termici nei Comuni con popolazione inferiore a quarantamila abitanti, i controlli sono stati estesi anche nei piccoli centri che sono stati in passato al centro delle cronache per eventi che hanno avuto spesso esiti tragici causati da caldaie obsolete e da una cattiva manutenzione.
In base alla normativa vigente, qualsiasi proprietario, occupante, locatario, usufruttuario ecc., di una caldaia, è il responsabile dell’impianto termico; questo comporta tutta una serie di obblighi, primo fra tutti quello di eseguire i controlli di manutenzione periodici, ciò consente di valutare se è il caso di sostituire la caldaia qualora gli interventi necessari per metterla a norma, dovessero risultare onerosi.
E’ bene ricordare che dopo l’intervento di manutenzione, il tecnico manutentore deve rilasciare un rapporto di controllo tecnico con i relativi allegati, se dopo l’effettuazione dell’analisi di combustione, gli interventi di modifica non sono convenienti, è consigliabile di prendere in considerazione la sostituzione della caldaia.

Quando si deve acquistare una caldaia, bisogna innanzitutto valutare i propri bisogni, normalmente per una famiglia media è necessaria una caldaia con potenza inferiore a 35 kW.

Tra le aziende produttrici di caldaie, la Ferroli Spa può vantare una qualificata esperienza e un catalogo in cui sono presenti caldaie di diversa potenza e prezzo; un elemento in più per valutare se è opportuno sostituire la caldaia, dato che i modelli meno accessoriati hanno un prezzo di partenza di 400/500 euro.

Tra i diversi prodotti presenti nel catalogo Ferroli si segnala la caldaia “Domina Insert F 24 E”, una caldaia murale da incasso da collocare all’esterno; si tratta di una caldaia combinata che produce acqua calda sanitaria e per riscaldamento.
Le caratteristiche principali di questo modello sono:
la produzione istantanea di acqua calda e la possibilità di poterla utilizzare sia con gas naturale (metano) o GPL.
E’ una caldaia che è stata appositamente concepita per essere installata ad incasso nel muro o in apposito gabbiotto, grazie ad uno scambiatore lamellare in rame, è in grado di garantire prestazioni elevate per ciò che concerne l’efficienza termica. Da giudicare positivamente anche la facilità e la comodità d’uso, il cronocomando Remoto, consente, infatti di poter regolare i comandi dall’interno dell’abitazione.

Esperienze personali: Nel momento della valutazione dell’acquisto, oltre al prezzo, ho valutato anche le caratteristiche tecniche compresa la funzione di correzione automatica, una funzione questa particolarmente comoda che evita di ricorrere al tecnico e quindi di risparmiare su costi di chiamata e di intervento. Il mio giudizio su questo modello è molto positivo, l’utente deve intervenire poco sulla configurazione dei parametri in quanto è tutto automatizzato, è sufficiente che imposti dal comando Remoto la temperatura desiderata e la temperatura d’uscita dell’acqua sanitaria che desidera avere.

Prezzo: min-max in euro: 690-800, dipende dal negozio.

Svantaggi: Nessun difetto riscontrato.

Vantaggi: Funzionamento ottimale, funzionante sia a metano che a GPL, autocorrezione degli errori, segnalazione di eventuali anomalie, funzione di autodiagnosi, elevata affidabilità, rete di assistenza capillare, facilità d’uso.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quand’è il momento di sostituire la caldaia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il tecnico manutentore deve rilasciare un rapporto di controllo tecnico con i relativi allegati , Quando si deve acquistare una caldaia, bisogna innanzitutto valutare i propri bisogni

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: caldaia riscaldamento sostituzione della caldaia

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quand’è il momento di sostituire la caldaia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento