Quali verdure possono mangiare i cani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:49:19 06-03-2011

Chi ha un cane deve fare attenzione alla sua alimentazione. In commercio ci sono diversi prodotti, per tutti i gusti e le esigenze adatti proprio per il nostro cucciolo, che si dividono in mangimi secchi e umidi solitamente arricchiti con quegli elementi nutritivi che gli consentono di crescere e svilupparsi correttamente.
Tra i tanti prodotti venduti vi sono pure quelli facenti parte di linee specifiche adatti per i diversi periodi di crescita del cane e per i differenti stili di vita. E sono così tanti che certe volte scegliere tra questa gran varietà non è neanche facile, anche se di sicuro tornano tutti utili perché consentono un notevole risparmio di tempo. Di una cosa però dovete tenere conto quando acquistate questo tipo di prodotti. Questi, una volta aperti, devono essere conservati in frigo e preferibilmente consumati in giornata.
E la varietà di cibo è senz’altro la migliore regola alimentare per il benessere e la salute del cane.
Ed infatti c’è chi preferisce alternare il cibo preconfezionato con un tipo di alimentazione casalinga, fatta di pietanze preparate da loro stessi e nelle giuste dosi.
L’importante in questo caso è chiedere aiuto al proprio veterinario che è in grado di consigliare le porzioni più adatte al cane, in base ovviamente alle sue condizioni fisiche, al suo stato fisiologico, al peso e all’età.
Comunque è bene sapere che anche il pasto preparato in casa deve contenere elementi nutritivi come proteine, carboidrati, vitamine, fibre, grassi, minerali, e quant’altro per garantire al cane un adeguato fabbisogno per svilupparsi e mantenere nello stesso tempo una forma perfetta. Come avviene esattamente nella nostra alimentazione.
E quindi nella sua ciotola non devono assolutamente mancare le verdure, soprattutto se il cane tende ad ingrassare. Certo non è un alimento appetitoso ma è pur sempre necessario se non altro per la regolazione del suo intestino. Queste poi fanno bene al suo organismo e di sicuro non gli consentono di aumentare di peso in quanto non contengono grassi, per cui sarebbe opportuno dare più verdure e meno carboidrati ed abituarlo a mangiare questo tipo di alimento fin dall’inizio così, se dovesse capitare di doverlo mettere a dieta, avrete meno difficoltà a farglielo piacere.
Ricordatevi pure che la verdura andrebbe cotta per rendergliela più digeribile. In questo modo però sappiamo già che si andranno a perdere tutte le vitamine di cui è ricca. Per questo motivo sarebbe opportuno conservare l’acqua di cottura della verdura per cuocergli la pasta o semplicemente aggiungerla ai suoi cereali.
Tra le verdure non deve mancare la carota, ma pure il cavolo e il cavolfiore. Le verdure apportano pochissimi zuccheri e tra l’altro devono rappresentare almeno il 15% dell’alimentazione dell’animale. Bisognerebbe però fare attenzione ad evitare quelle che sono ricche di acido ossalico che facilitano la comparsa dei calcoli, in quanto agevolano il calcio a fissarsi nell’intestino rendendo così più difficile il suo assorbimento.
E quindi date al cane lattughe, bietole, spinaci e cicorie, ma senza esagerare. Per quanto riguarda le quantità di cibo da fare assumere al cane abbiamo già detto che dipende da molti fattori e che comunque queste dovrebbero essere sempre suddivise equamente tra carne, riso e verdure.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali verdure possono mangiare i cani?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: mantenere il cane in salute , molto utili se il cane è a dieta

Giudizio negativo Svantaggi: alcune verdure sono tossiche per i cani

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: accessorio cane cibo cani vacanza cane veterinario

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali verdure possono mangiare i cani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento