Quali vaccinazioni fare al cane in primavera?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:46:10 18-03-2011

La primavera è il momento giusto per vaccinare il nostro cane: si passa più tempo all’ aperto, si incontrano altri cuccioli e in più anche i parassiti si risvegliano dal freddo dell’ inverno.
Seguire il giusto schema delle vaccinazioni obbligatorie o meno, equivale a garantire un ottimo stato di salute al nostro cane, proteggendolo da eventuali malattie trasmissibili da altri animali o parassiti. In più, in questo modo, siamo anche noi proprietari più tranquilli e naturalmente per quanto riguarda le malattie trasmissibili anche all’ uomo, più protetti anche noi.
Ogni animale domestico che si rispetti, deve avere il suo libretto sanitario con tutte le indicazione relative a vaccinazioni già fatte, dosi di richiamo ed effettiva scadenza del vaccino: seguire scrupolosamente le date, equivale ad essere padroni seri e responsabili.
In primavera, essendo insieme all’ estate una delle stagioni più a rischio malattie per i cani, le vaccinazioni ideali da compiere sono :
1 . Anti rabbica: soprattutto se il cane esce spesso ed è a contatto stretto con altri cani e persone.
2 . Parvovirosi: si tratta di un vaccino che scongiura una malattia orribile, dove il cane può addirittura morire per disidratazione ed astenia a causa della forte diarrea e del vomito.
3 . Cimurro: malattie virale e contagiossima, che prevede una serie di sintomi a carico dell’ apparato respiratorio e con febbre e diarrea forti. Anche questa malattia può condurre alla morte.
4 . Leptospirosi: malattia che si trasmette attraverso il morso dei roditori e che può essere trasmessa anche all’ uomo. comporta seri e problemi ai reni e al fegato.
5 . Tosse dei cani: in gergo scientifico si chiama Bordetella Bronchiseptica ed è una malattia estremamente contagiosa che, ovviamente, va a carico e danno delle vie respiratorie principali.
6 . Parainfluenza: comporta sempre problemi respiratori.
7 . Adenovirus Canino: allo stesso modo della parainfluenza va ad intaccare le vie respiratorie.
Naturalmente le vaccinazioni vanno programmate col proprio veterinario di fiducia e compiute quando il vostro cane è in perfetta salute: infatti, non si fanno vaccinazione se un animale ha anche solo il raffreddore!
Utile per la primavera è comunque un check up di controllo generale, compresa anche un’ analisi delle feci che evidenzia la presenza di eventuali vermi, batteri o sangue.
Quando comincia il primo caldo, è anche utile mettere al cane un antiparassitario per ogni evenienza, ma parlate prima con il vostro veterinario per sapere se ci possono essere eventuali controindicazioni nel caso di vaccinazione.
Per quanto riguarda i costi, molto dipende dall’ onorario del vostro veterinario: in genere si paga la visita più il prezzo del medicinale, con un costo che non dovrebbe superare i 30 euro, ma questo è un dato estremamente indicativo .
Ad ogni modo concordate in anticipo un vero e proprio calendario per tutte le vaccinazioni da fare al vostro amico peloso e informatevi anche sul prezzo totale.
Prendersi cura di un animale è un gesto nobile e che comporta un’ alta responsabilità , ma in compenso il vostro cane diventerà il più fedele dei vostri amici, dandovi amore e lealtà incondizionati.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali vaccinazioni fare al cane in primavera?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ogni animale domestico che si rispetti, deve avere il suo libretto sanitario , Prendersi cura di un animale è un gesto nobile ma in compenso il vostro cane diventerà il più fedele dei vostri amici, dandovi amore e lealtà incondizionati.

Giudizio negativo Svantaggi: avere un animale è una responsabilità

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali da compagnia animali domestici vaccini del cane

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali vaccinazioni fare al cane in primavera?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento