Quali tipi di plastica si possono riciclare?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 13:50:46 17-06-2011

Il problema dell’inquinamento ambientale è attualmente uno dei problemi che fa maggiormente discutere l’opinione pubblica italiana (e non solo). Gli effetti dell’inquinamento ambientale sono ormai visibili a tutti: scioglimento dei ghiacciai, alzamento delle temperature, cicloni, maremoti, ecc.
Ma a preoccupare l’Italia vi è anche la questione dei rifiuti, ogni giorno tonnellate e tonnellate di rifiuti non riescono ad essere correttamente smaltite andando a creare in numerose parti d’Italia (in special modo nel centro sud) delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
A questo proposito, negli ultimi anni sono sempre più numerose le città italiane che si stanno impegnando seriamente nell’effettuare la raccolta differenziata della carta, del vetro, della plastica e dell’umido. Per quanto riguarda la raccolta della plastica, forse non tutti sanno che non tutti i tipi di plastica si possono riciclare. Se è corretto riciclare contenitori di plastica dello shampoo, balsamo, o delle creme, ecc. non è possibile riciclare, invece, la plastica dei bicchieri o dei piatti di plastica. Questo perché non esiste un’unica tipologia di plastica e soprattutto solo alcuni tipi di plastica possono essere riciclati, come ad esempio il Pet (materiale usato per produrre bottiglie di plastica e contenitori). In verità tutta la plastica potrebbe essere riciclata, il problema è che mentre il Pet viene riciclato facilmente, altri tipi di plastica (come quella usata per produrre i bicchieri o i piatti) richiede un procedimento di riciclo troppo costoso per cui si preferisce gettare questa plastica nell’indifferenziato.
Per quanto riguarda i prodotti di plastica che possiamo riciclare, vi ricordo che prima di essere riciclati questi prodotti vanno lavati (basta una semplice sciacquata per togliere i residui del prodotto che si trova all’interno, come nel caso dello shampoo). Nel caso, invece delle bottiglie di acqua non è necessario togliere l’etichetta in quanto durante il processo di riciclo si raggiungono elevate temperature che vanno ad incenerire la carta.
Anche se non tutta la plastica può essere riciclata, il singolo cittadino può comunque “fare la sua parte” innanzitutto evitando di comprare prodotti con imballaggi che non possono essere riciclati. Ad esempio, visto che non possiamo riciclare i piatti e i bicchieri di plastica optiamo per quelli di carta o meglio ancora per quelli di vetro che possono essere riutilizzati un’infinità di volte. Se ognuno di noi quando va a fare la spesa evita di acquistare prodotti con imballi che non possono essere riciclati, i produttori cominceranno a mettere sul mercato imballi e prodotti riciclabili.
Infine, vi è un altro modo per “riciclare” la plastica che non può essere normalmente riciclata: si tratta del riutilizzo dell’oggetto. Ad esempio, un barattolo, oppure un piatto che non può essere riciclato può però essere riutilizzato anche per scopi diversi; ad esempio un piatto può diventare un sottovaso per le nostre piante in balcone, un barattolo (opportunamente decorato) può diventare un bel vaso o ancora un pratico porta oggetti.
La questione ambientale ed in particolare il riciclo dei rifiuti domestici è un problema che chiama in causa tutti indistintamente e a cui tutti devono partecipare attivamente.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali tipi di plastica si possono riciclare?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: sono sempre più numerose le città italiane che si stanno impegnando seriamente nell'effettuare la raccolta differenziata , gli effetti dell'inquinamento ambientale sono ormai visibili a tutti

Giudizio negativo Svantaggi: non tutti i tipi di plastica si possono riciclare

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente plastica riciclaggio

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali tipi di plastica si possono riciclare?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento