Quali sono i vantaggi e svantaggi di un telefono cellulare ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:00:46 04-02-2011

Possedere un telefono cellulare è oggi una cosa molto usuale e forse anche fin troppo, infatti, in Italia l’abitudine del cellulare è radicata anche in ragazzini molto piccoli.
Il cellulare è un oggetto molto comodo in quanto assicura una rapida ed efficace reperibilità per tutti coloro che ne posseggoo uno, lo svantaggio è, allo stesso tempo, proprio tale reperibilità perchè, spesso vi è la maleducazione di cercare per qualsiasi motivo persone che magari farebbero a meno di essere disturbate per motivi anche sciocchi o ad orari improbabili.
Grazie ai costi bassi, soprattutto dei modelli più semplici ormai soppiantati dalla tecnologia galoppante, e alle offerte di piani tariffari che i vari operatori praticano al pubblico al fine di avere sempre più clienti, tale strumento è stato reso alla portata di tutti, infatti, è possibile comprare cellulari anche a prezzi intorno ai venti euro e ci sono operatori che offrono, ad esempio mensilmente molti sms, questo porta il cellulare ad essere anche fastidioso per chi ha l’esigenza di lavorare o comunque di non distrarsi di continuo.
Per esperienza, spesso sono costretta a spegnere lo stesso per evitare persone che magari chiedono favori di continuo e, come alternativa per essere reperibile per motivi di lavoro, uso la posta elettronica che, naturalmente, devo controllare spesso, cosa che risulta essere scomoda, ma evito la continua reperibilità con tutte le conseguenze che essa comporta.
I dubbi sull’uso del cellulare riguardano anche gli effetti sulla salute, infatti, ci sono molte ricerche mediche che di tanto in tanto ci elencano tutta una serie di problemi che l’uso continuo del cellulare porta. Secondo una ricerca scientifica l’uso prolungato del cellulare aumenta il rischio di tumore al nervo uditivo del 2,4% , mentre il rischio di contrarre un tumore cerebrale, aumenta del 2%. I dati sono ancora incerti e le ricerche continuano, ma nel frattempo gli stessi scienziati consigliano un uso prudente e pacato del cellulare stesso soprattutto nei giovani e nei bambini, perchè in tali soggetti la conformazione del cervello non è ancora definitiva. Tale ricerca fa sorgere dubbi perchè secondo altri scienziati, gli effetti di surriscaldamento del cervello dovuto al cellulare è minimo.
Il consiglio è di evitare che il cellulare diventi una forma di schiavitù al punto di non riuscire più ad avere momenti di vita staccati da esso, giusto usarlo per lavoro o per piccole chiacchierate fatte di tanto in tanto, ma non deve sostituire le relazioni umane, come spesso nell’ultimo periodo, soprattutto tra gli adolescenti è abituale, al punto che si è parlato anche di disturbi ai polpastrelli dovuti al continuo digitare caratteri per sms, ciò comunque costituirà un risparmio economico perchè le offerte dei piani tariffari non sono mai a costo zero e nel totale spesso si spende di più. Capita che aderiamo a offerte senza accorgerci che in realtà spendiamo di più perchè, oltre al costo fisso dell’offerta, dobbiamo anche pagare altri servizi non compresi, attenzione anche alle penali per i recessi quando si cambia operatore.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i vantaggi e svantaggi di un telefono cellulare ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: molto comodo , molti telefonini hanno costi praticamente irrisori

Giudizio negativo Svantaggi: ci rendono schiavi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cellulare elettronica di consumo smartphone telefono cellulare

Categoria: Elettronica di consumo

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i vantaggi e svantaggi di un telefono cellulare ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento