Quali sono i vantaggi dell installazione di doppi vetri?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 7:55:05 13-01-2011

Risparmio energetico, maggiore silenziosità e comfort dell’abitazione tutto questo racchiuso tra due semplici vetri.
Il paragone con le vecchie care finestre non regge il confronto e in tempi di ecosostenibilità, ricerca di fonti alternative di calore, il doppio vetro si pone come scelta obbligata nelle nuove abitazioni e non solo.
Una classica finestra con singolo vetro ne esce sconfitta su tutti i fronti. Nessun isolamento termico, con il risultato che il freddo penetra dentro le nostre abitazioni in inverno e l’afa estiva ci fa sudare tutta l’estate. Acustica? Diciamo che possiamo tranquillamente origliare le conversazioni dei nostri dirimpettai e il traffico dell’ora di punta diventa la nostra colonna sonora.
L’idea geniale di questa categoria di infissi è stata quella di creare una finestra con due vetri separati tra di loro da alcuni distanziatori, generalmente di alluminio e con diversi tipi di materiali utilizzati nell’intercapedine che si viene a creare. Nell’intercapedine può utilizzarsi una pellicola isolante, una semplice camera d’aria, del gas isolante, una speciale pellicola antisfondamento. A seconda del materiale utilizzato varia il costo dell’infisso. I più economici sono quelli costituiti da una semplice camera d’aria, ai bassi costi corrisponde purtroppo un basso potere isolante. I più cari sono i vetri che contengono gas ma i benefici che ne ricaveremmo sono senza alcun dubbio maggiori e ripagheranno l’esborso economico sostenuto. Raramente vengono utilizzati per abitazioni civili i doppi vetri con pellicola antisfondamento essendo la loro funzione più specifica per attività commerciali, discoteche, banche o uffici.
Utilizzare il doppio vetro nelle nuove abitazioni è diventata una buona norma, anzi è pressoché una scelta obbligata dalla recente normativa in materia di risparmio energetico e relativa certificazione.
Nelle vecchie abitazioni cosa si può fare? La prima soluzione sarebbe quella di sostituire gli infissi esistenti con dei nuovi infissi. La seconda soluzione prevede un intervento di recupero della vecchia finestra inserendo il doppio vetro sul vecchio telaio. Quest’ultima soluzione non va sottovalutata se gli infissi sono ancora nuovi e consentono tale operazione.
Abbiamo potuto notare che i vantaggi di questa soluzione sono notevoli. Un maggiore isolamento termico incide sensibilmente sulle spese di riscaldamento e questo significa una bolletta più leggera di gas o energia elettrica. Una novità assoluta in materia sono i doppi vetri che diventano fonte di energia attraverso un gel che gli trasforma in veri e propri panelli fotovoltaici, non male vero!
Per non parlare dei sonni tranquilli che possiamo farci senza venire disturbati dal traffico sottostante o dal clacson dei soliti automobilisti indisciplinati.
E, ciliegina sulla torta, la possibilità di godere della detrazione del 55% in sede di dichiarazione dei redditi.
Un piccolo consiglio dettato da un’esperienza personale.Utilizzate le finestre con doppi vetri il cui telaio sia costituito da legno e alluminio. Il legno all’interno dell’abitazione permette una maggiore traspirabilità e minore formazione di condensa. Con l’alluminio all’interno la condensa aumenta ed è possibile la formazione di muffa.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i vantaggi dell installazione di doppi vetri?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento