Vantaggi dei cibi crudi in una alimentazione sana

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:50:10 04-02-2011

La scelta tra un cibo cotto ed un cibo crudo dipende essenzialmente dal nostro gusto personale, proprio perchè moltissimi alimenti possono essere mangiati in entrambi i modi. Non tutti però sanno che, scegliere di mangiare alcuni cibi crudi, permette di ricavare un numero maggiore di benefici da quei cibi. Addirittura esiste quella che potremmo definire una vera e propria filosofia dell’alimentazione, oltre che uno stile di vita, chiamata “crudismo”, che in inglese viene identificata come “craw food”, e che invita proprio a consumare gli alimenti crudi per preservarne la freschezza e l’integrità. I sostenitori di questa filosofia, se così vogliamo chiamarla, asseriscono che, consumando gli alimenti crudi il nostro organismo assimila tutta una serie di sostanza che altrimenti andrebbero perdute ed alterate in cottura e che invece sono molto importanti per il ciclo biologico e vitale del corpo umano. Oltre a questo, mangiando cibi crudi, si ottiene una sorta di disintossicazione che porta l’organismo ad una maggiore vicinanza con la natura. Ad ogni modo, al di là della filosofia del crudismo che può essere più o meno condivisibile, va comunque detto che mangiare alcuni determinati cibi crudi, sicuramente può essere davvero un’ottima scelta, dal momento che la cottura molto spesso, in effetti, tende ad impoverire gli alimenti sotto diversi punti di vista, dai valori nutrizionali ai fattori strettamente legati al gusto, alla consistenza, agli odori.
Uno studio condotto dall’ Institute food technologies, afferma che con la cottura in acqua, alcuni cibi arrivano a perdere addirittura dal 30 al 50% di antiossidanti, quegli elementi fondamentali che svolgono l’importante funzione di contrastare i radicali liberi.
Un ulteriore vantaggio del consumare questi cibi crudi è l’effetto rinfrescante, dissetante ed idratante che ne deriva. Inoltre abbondando di fibre che oltre a far bene alla corretta funzione intestinale ne regolano il corretto funzionamento quotidiano.
Sicuramente nella scelta dei cibi crudi vanno privilegiate, oltre che la frutta, buona parte delle verdure. Al contrario invece, il consumo di carne o pesce crudi va regolato da principi di controllo molto scrupolosi; in questi alimenti infatti la cottura serve proprio per eliminare i batteri.
Certo, è anche vero che la varietà alimentare di una dieta a base di cibi crudi non potrà mai essere paragonabile all’ampia scelta dei cibi che richiedono la cottura per poter essere mangiati. Infatti ci sono tutta una serie di alimenti, quali ad esempio la pasta, il pane, i legumi e molti altri ancora, che sono indispensabili nella nostra dieta e che necessitano della cottura.
Per cui è buona regola variare la propria dieta, inserendo la giusta quantità di alimenti crudi non tralasciando il resto.

Vantaggi dei cibi crudi in una alimentazione sana
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: I cibi crudi possono portarci ad uno stato di salute eccezionale , La verdura cruda è sorgente di energia e vigore

Giudizio negativo Svantaggi: Lo svantaggio è non mangiare cibo crudo

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: alimentazione cibi crudi salute

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Vantaggi dei cibi crudi in una alimentazione sana? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento