Quali sono i trucchi e gli errori da non fare per pulire l’argenteria

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:54:38 07-07-2015

Come pulire l’argenteria? In commercio esiste una grandissima varietà di prodotti molto efficaci per pulire la propria argenteria, disponibili in formato spray, salviette o crema. Nonostante siano molto efficaci però questo genere di prodotti presenta alcuni svantaggi: il primo è che non sono molto economici e il secondo è che al loro interno contengono sostanze chimiche nocive alla salute. Ma non solo: gli agenti chimici che all’inizio faranno brillare la tua argenteria, a lungo andare finiranno per danneggiarla.

Per fortuna esistono dei rimedi casalinghi che possono tranquillamente sostituire i prodotti in commercio per la pulizia dell’argenteria, essendo altrettanto efficaci ma al contempo più economici e non nocivi per la salute di chi li utilizza e per la bellezza degli oggetti in argento.

Il primo trucco per pulire l’argenteria in maniera efficace ed economica è quello di utilizzare il dentifricio. Far brillare l’argenteria grazie questo prodotto è molto semplice: basta utilizzare uno spazzolino da denti per strofinare per qualche minuto il dentifricio lungo tutta la superficie, fino a che la patina bianca sparirà completamente dai tuoi oggetti in argento. Al termine di questa operazione, ti basterà risciacquare l’argenteria per ottenere un risultato incredibile!

Altro trucco da professionisti per far brillare la propria argenteria è quello di utilizzare sale e un contenitore in alluminio. Per farlo, riempire il contenitore con acqua bollente e aggiungere qualche cucchiaino di sale al suo interno. Riponi i tuoi oggetti preziosi e lasciali a bagno per circa un’ora. In seguito, asciuga la tua argenteria con un panno in cotone e l’argenteria sarà pulita e brillante, proprio come appena comprata!

Anche l’aceto può diventare un alleato della bellezza della tua argenteria: riempi una ciotola con acqua bollente e aggiungi un paio di cucchiaini di aceto. Riponi la tua argenteria all’interno della ciotola e, dopo un ora circa, rimuovi i tuoi oggetti preziosi e asciugali con un panno apposito.

Ultimo, ma non meno efficace rimedio della nonna per pulire l’argenteria, è quello di utilizzare il bicarbonato. Sarà sufficiente bollire dell’acqua e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per litro. Lascia riposare la tua argenteria all’interno della pentola per qualche minuto e in seguito asciugali con un panno morbido.

Elencati tutti i trucchi per pulire l’argenteria, è arrivato il momento di parlare degli errori da evitare assolutamente!

Non lavare oggetti in acciaio inox o prodotti in plastica insieme all’argenteria : questi materiali, infatti, potrebbero causare reazioni chimiche nocive per i tuoi oggetti preziosi.

Per pulire la propria argenteria è essenziale curarsi di utilizzare solo panni di cotone o in microfibra, in quanto altri generi di materiale potrebbero graffiarla!

Evita di pulire la tua argenteria a mani nude: non solo rimarranno impronte digitali impresse sui tuoi oggetti che renderanno difficile la tua pulizia della tua argenteria, ma in più il sudore contiene degli acidi che potrebbero rovinare i tuoi oggetti in argento. È consigliabile dunque procurarsi dei guanti in cotone prima di effettuare la pulizia della tua argenteria.

Altro errore da evitare è quello di non asciugare bene la propria argenteria: il contatto con l’acqua farà sì che i tuoi oggetti si ossidino nuovamente!

 

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i trucchi e gli errori da non fare per pulire l’argenteria
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Questi trucchi sono efficaci ed economici. , Non sono nocivi per la salute umana e dell'ambiente.

Giudizio negativo Svantaggi: Potrebbe essere necessario ripetere più volte l'operazione.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: argento pulizia argento

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i trucchi e gli errori da non fare per pulire l’argenteria? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento