Quali sono i superfood?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:00:51 13-08-2015

Esistono cibi di origine vegetale che sono naturalmente ricchi di sostanze preziose per l’organismo, in particolare sali minerali, vitamine e antiossidanti, sono i così detti superfood, una fonte naturale di sostanze benefiche per il nostro organismo.
Numerosi superfood sono frutti o vegetali di origine tropicale che non crescono spontaneamente alle nostre latitudini ma che possono essere facilmente reperiti nei negozi di alimenti esotici, sia in forma fresca che, più spesso, in forma essiccata o in polvere da aggiungere a preparazioni o frullati. Alcuni di essi però, come l’avocado e la graviola, vengono coltivati con successo anche nel Sud Italia (Sicilia e Calabria, principalmente) anche per scopi commerciali. Un discorso a parte merita lo zafferano, spezia molto pregiata che si ricava dagli stimmi del Crocus Sativus, originaria dell’Asia Minore (il maggiore produttore mondiale è l’Iran) ma che viene tradizionalmente coltivata con successo anche in Italia, principalmente in Abruzzo, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna ed Emilia Romagna.
Numerosi sono i superfood tra cui scegliere, per far del bene al proprio organismo e per soddisfare il palato, e anche i più esotici sono ormai reperibili negli alimentari etnici o nei negozi di frutta e verdura più forniti. Per quanto però i frutti esotici possano essere gustosi e benefici per l’organismo, occorre ricordare che per arrivare sulla nostra tavola hanno compiuto un viaggio molto lungo, spesso in condizioni non ideali e quindi potrebbero non avere il gusto e i profumi del frutto colto e consumato in loco; inoltre, il trasporto di merci su lunghe distanze inquina e contribuisce all’emissione in atmosfera di gas serra, causa del riscaldamento globale.
Quindi, anche se bacche di goji, ulu, acai e moringa sono indubbiamente supercibi ricchi di nutrienti e sostanze preziose per il nostro organismo, è bene ricordare che esistono anche superfood “locali” che non hanno nulla da invidiare ai loro omologhi provenienti da paesi lontani, sia in termini di gusto che di proprietà benefiche, con l’indubbio vantaggio di essere coltivati in zone vicine a casa nostra, di essere quindi a chilometri “quasi zero” e di contribuire, attraverso il loro commercio, alla nostra economia agricola.
Oltre al già citato zenzero, sono superfood di casa nostra l’aglio, il topinambur, i pomodori, il cavolo rosso e le bietole.
Tutti questi alimenti sono ricchi in diversa misura di sali minerali, vitamine, e antiossidanti. Alcuni, come l’aglio, sono da sempre considerati dei medicinali naturali, oltre che dei cibi, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiparassitarie; altri come la curcuma, sono visti più come semplici spezie ma sono anch’essi dotati della capacità di contrastare i processi infiammatori.
Fra tutti i superfood però, due meritano la nostra attenzione, sia per la facilità di reperimento nei negozi, sia per le loro proprietà: le bietole e il cavolo rosso.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i superfood?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: le bietole sono ricchissime di proprietà benefiche per il nostro organismo, tanto da rientrare a pieno diritto nella categoria dei Superfood: contengono ferro, calcio, vitamina K e antiossidanti , Il cavolo rosso è ricco di vitamine, sopratutto C e A, sali minerali e cianidina, un flavonoide che funge da antiossidante.

Giudizio negativo Svantaggi: Esistono decine di cibi supernutrienti che vengono dai paesi più svariati, ma forse è preferibile scegliere alimenti di casa nostra, altrettanto gustosi e ricchi di proprietà

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: alimentazione cibo nutrizione

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i superfood?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento