Quali sono state le cause della prima guerra mondiale?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:42:54 10-10-2011

La “Prima Guerra Mondiale” è in realtà molto più complicata di un semplice elenco di cause. Mentre c’è stata una catena di eventi che hanno portato direttamente allo scontro, alla radice le cause reali sono molto più profonde e parte del dibattito e della discussione continuano ancora oggi. La lista che seguirà è una panoramica delle ragioni più popolari che vengono citate come le cause della prima guerra mondiale.
Russia e Serbia.
Germania e Austria – Ungheria.
Francia e Russia.
Gran Bretagna e Francia e Belgio.
Giappone e Gran Bretagna.
1) L’impero Austro-Ungarico dichiarò guerra alla Serbia, quindi la Russia è stata coinvolta per la sua difesa. La Germania vedendo la Russia in mobilitazione, ha dichiarato guerra alla Russia. La Francia era già schierata contro la Germania e l’ impero Austro-Ungarico. La Germania attaccò la Francia attraverso il Belgio, trascinando la Gran Bretagna in guerra. Successivamente anche il Giappone entrò in guerra. Più tardi, l’Italia e gli Stati Uniti scesero in campo dalla parte degli alleati.
2) L’imperialismo.
Per imperialismo si intende un paese che aumenta il potere e la ricchezza, acquisendo il controllo di altri territori. Nella Prima Guerra Mondiale, l’Africa e parte dell’Asia erano dei territori di contesa tra i paesi europei, perché l’Europa era interessata alle loro materie prime. La crescente concorrenza e il desiderio di una maggiore forma di imperialismo, hanno contribuito a spingere il mondo verso la prima guerra mondiale.
3) Il militarismo.
Mentre il mondo entrava nel 20 ° secolo, cominciava una corsa agli armamenti. Nel 1914, la Germania aveva incrementato le sue forze militari, la Gran Bretagna e la Germania avevano notevolmente aumentato le loro flotte. Inoltre, in Germania e Russia in particolare, l’istituzione militare ha cominciato ad avere una maggiore influenza sulle politiche pubbliche; questo aumento di militarismo ha contribuito a spingere i paesi interessati alla guerra.
4) Il nazionalismo.
Gran parte dell’origine della guerra, proveniva dal desiderio dei popoli slavi di Bosnia-Erzegovina, di non far più parte dell’Austria Ungheria, ma invece essere accorpati alla Serbia. In questo modo, il nazionalismo ha portato direttamente alla guerra, ma in modo più generale, il nazionalismo dei vari paesi in Europa ha contribuito non solo all’inizio, ma all’estensione della guerra in Europa. Ogni paese ha cercato di dimostrare il proprio dominio e potere.
5) Causa immediata: l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando.
La causa immediata della prima guerra mondiale fu l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria Ungheria. Nel giugno del 1914, un nazionalista serbo assassinò l’arciduca e la moglie, mentre erano a Sarajevo, in Bosnia che faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico. La Serbia voleva infatti inglobare la Bosnia Erzegovina. L’assassinio dell’arciduca ha portato l’Austria Ungheria a dichiarare guerra alla Serbia. Quando la Russia ha cominciato a mobilitarsi per la sua alleanza con la Serbia, la Germania dichiarò guerra alla Russia. Inizia così l’espansione della guerra includendo tutti coloro che erano coinvolti nelle alleanze di difesa reciproca.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono state le cause della prima guerra mondiale?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la “Prima Guerra Mondiale” è in realtà molto più complicata di un semplice elenco di cause , alla radice le cause reali sono molto più profonde e parte del dibattito e della discussione continuano ancora oggi

Giudizio negativo Svantaggi: non a tutti interessa la storia dei conflitti mondiali

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: cause conflitto mondiale prima guerra mondiale storia

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono state le cause della prima guerra mondiale?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento