Quali sono i siti dove poter giocare a scacchi online?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:52:52 09-07-2011

La rete offre molteplici opportunità per giocare a scacchi contro un avversario virtuale. Basta disporre di un pc, di un collegamento internet e non sarà necessario procurarsi una vera scacchiera tantomeno un compagno di gioco.
Il sito http://scacchi.qnet.it/manuale/scacrete.htm offre un elenco di siti internet che permettono di giocare in rete a scacchi. E’ una miniera d’informazioni visto che racchiude un elenco piuttosto ricco di siti da prendere come riferimento per chi ama giocare a scacchi e vuole approfittare della rete. Attenzione, però: consiglio di leggere attentamente le spiegazioni che vengono fornite accanto all’indicazione dei vari siti visto che ce ne sono alcuni che sono a pagamento. Magari prevedono una piccola quota di adesione annuale ma sono pur sempre a pagamento per cui bisogna saper selezionare in modo giusto per non avere poi sorprese.
Il sito www.scacchisti.it offre molteplici informazioni per gli amanti degli scacchi e permette anche di giocare on line ma per fare ciò è necessario installare Java Virtual Machine nel proprio pc.
Al link www.iremat.it/giochi_scacchi_gratis_online.htm si gioca in modo immediato: basta accedere all’area gioco, senza aver bisogno di alcuna iscrizioni, e si può giocare dalla schermata che compare e che riporta una scacchiera pronta all’uso. Vengono anche fornite informazioni per le “matricole” in quanto, sotto alla scacchiera pronta per il gioco, sono inserite anche informazioni su come ci si deve comportare per giocare.
Stesso discorso al link www.segnalidivita.com/scacchi/index.htm che permette di giocare senza che sia necessaria l’iscrizione al sito.
Altro sito che permette di giocare gratuitamente e senza iscrizione, oltre che senza dover necessariamente scaricare componenti aggiuntivi per il computer, si trova all’indirizzo www.freechess.it: appena si accede compare immediatamente una schermata dalla quale si può giocare senza dover fare altro che mettere in pratica la propria abilità.
Il sito www.flashgames.it è un sito di giochi di diverso tipo: basta indicare la dicitura “scacchi” nel motore di ricerca interno per veder comparire un elenco di giochi ai quali si può accedere seguendo i rispettivi link. Per facilitare la scelta, sotto alla denominazione di ogni gioco sono indicate le stelline di gradimento da parte degli utenti e devo dire che sono tutti valutati con parecchie stelline.
Io trovo molto semplice e divertente usare i giochi di scacchi on line gratuiti: si gioca contro un avversario virtuale e non si spostano i pezzi con le mani ma usando la tastiera. Sono queste le uniche differenze con il gioco reale. Per il resto, tutto uguale.
Il vantaggio di poter giocare in questo modo è quello di potersi divertire anche da soli e di non aver bisogno di una scacchiera a portata di mano.
Lo svantaggio sta nel fatto che si tratta di un gioco piuttosto “freddo” e con meno adrenalina di quella che si avrebbe giocando contro un giocatore “vero”.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i siti dove poter giocare a scacchi online?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: si trovano molti giocatori onliner , ci sono diversi siti disponibili

Giudizio negativo Svantaggi: meno adrenalina di quella che si avrebbe giocando contro un giocatore vero

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: giochi online scacchi online

Categoria: Computer e Internet

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i siti dove poter giocare a scacchi online?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento