Quali sono I siti che permettono di scaricare libri gratis ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 22:41:27 14-12-2010

I libri sono, o perlomeno dovrebbero essere, un bene comune. La cultura è di tutti e a tutti dovrebbe essere resa sempre maggiormente disponibile.
Le biblioteche esistono da tempo immemore ma molti utenti desidererebbero utilizzare i nuovi strumenti della tecnologia informatica per leggere classici e romanzi moderni. Ecco perché il mercato degli ebook, e dei sistemi e strumenti di lettura, si sta sempre più ingrandendo.
Tuttavia, in alcuni casi, il denaro può fare la differenza. Anche se di pochi euro, anche per gli ebook viene richiesta una spesa prevista per il download. Molti non possiedono carte di credito e conti Paypal e, così, evitano di scaricare i libri elettronici.
Però esistono siti, in sempre maggiore espansione, che consentono di scaricare gratis libri di diverso tipo.
Si parte da LiberLiber (www.liberliber.it) un sito, completamente in italiano, che consente di scaricare, in differenti formati, i libri di molti autori. I testi possono essere scaricati oppure letti e i formati disponibili sono diversi. Si passa dal formato ODT al semplice documento di testo, giungendo al più comodo formato PDF adatto anche agli ebook reader. La ricerca può essere effettuata per autore o per opera e sono disponibili non solo libri ma anche tesi e riviste.
Passando ad un sito più “internazionale” si trova Scribd (www.scribd.com): il sito è in inglese ma se si mastica un po’ di lingua anglosassone è molto comodo. Anche in questo caso si possono fare diverse ricerche, per titolo o autore, e si trovano molti libri. Ad esempio cercando “Jane Austen” si trovano libri differenti in molte lingue. Dallo spagnolo all’inglese si arriva all’italianissimo “Persuasione” che si può leggere sul sito oppure scaricare grazie alla funzione Download. I testi sono messi a disposizione dagli utenti iscritti, ai quali, ovviamente, ci si può unire con pochi click.
Se, invece, ad esempio, a lavoro non avete l’autorizzazione per scaricare libri ma vi trovate a voler leggere qualcosa nella pausa pranzo, perché non optare per Google Libri (http://books.google.it) ? In questo spazio potete visionare moltissimi libri, alcuni anche in edizione integrale, e creare una vostra biblioteca personale da salvare e consultare a vostro piacimento anche nei giorni successivi alla vostra prima visita. La ricerca può essere fatta anche per parole chiave, elemento utile per la realizzazione di saggi, ricerche e tesi.
Infine, c’è Issuu (http://issuu.com) uno spazio multilingue, realizzato grazie al contributo degli utenti, che ospita pubblicazioni, libri e periodici organizzati per sezione e anche cronologicamente. Ad esempio, perché non dedicarsi alla lettura de L’isola del Tesoro a fumetti? Potrebbe essere un buon passatempo per quella mezzora che intercorre tra l’ultimo lavoro e la conclusione dell’orario d’ufficio. Anche in questo caso i libri si possono visionare, stampare e scaricare sul proprio pc.

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono I siti che permettono di scaricare libri gratis ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento