Quali sono i sintomi della gravidanza ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:27:29 04-02-2011

Incinta o no? In questo articolo pubblichiamo alcuni dei sintomi più frequenti che indicano una gravidanza. Và sempre ricordato che ogni donna è diversa; alcune donne non si rendono nemmeno conto di aspettare un bambino perché possibilmente continuano a stare bene e l’amenorrea (assenza del ciclo mestruale) viene interpretata come un ritardo dovuto al troppo stress. Prima di elencare i maggiori sintomi manifestati da donne in stato interessante ricordiamo che il periodo più fertile per una donna si aggira intorno ai 10 – 17 giorni dopo il primo giorno di mestruazione, poiché l’’ovulazione avviene di norma il 14esimo giorno dopo il ciclo. Ma occhio – non è detto: alcune donne, specie se molto giovani, possono ovulare anche 2 volte durante un mese o l’’ovulazione può capitare un altro giorno diverso dal 14esimo.
Detto questo, passiamo ai sintomi di gravidanza più frequenti.
Il sintomo principale l’’abbiamo citato prima: è l’amenorrea. La donna salta il ciclo successivo all’ovulazione. In molti casi capita comunque di trovare un leggero sanguinamento o un sanguinamento più chiaro: si tratta del cosiddetto spotting da impianto (l’embrione và ad impiantarsi nella parete uterina). Un altro sintomo molto frequente è la nausea mattutina, accompagnata da un lieve malessere generale al quale non si riesce a dare nessuna spiegazione. Molto frequente è anche il mal di testa, che è un ulteriore sintomo durante una gravidanza: si manifesta perché il livello degli ormoni aumenta improvvisamente . Alcune donne nemmeno se ne accorgono: ma le prime settimane dopo il concepimento vi è un maggiore numero di volte che si và a fare pipì. In alcuni casi, inoltre, si manifestano disturbi improvvisi di stitichezza. Un sintomo altrettanto frequente ma che viene citato pochissimo è l’indigestione: La difficoltà a digerire viene associata a disturbi di gastrite, all’aver mangiato troppo o addirittura anche al caldo, mentre si tratta di un disturbo molto comune. Un altro sintomo che viene sottovalutato e al quale in poche fanno caso è invece la stanchezza: si dorme di più, si è più svogliati e privi di energia.
Ulteriori sintomi che vengono sottovalutati poiché vengono associati all’imminente arrivo delle mestruazioni sono: tensioni al seno,aureole più scure e gonfiore del seno e dell’addome.
In tutti i casi non allarmatevi: come già detto prima, questi sono dei sintomi che possono comparire durante una gravidanza, ma non è detto che c’è una gravidanza in atto. Se si hanno dei dubbi collegati con alcuni di questi sintomi è sempre consigliato comprare un test di gravidanza, per togliersi subito eventuali incertezze. Se il test di gravidanza dà esito positivo, è comunque consigliato andarsi a fare delle analisi del sangue per vedere se vi è in circolazione l’ormone Beta HCG (è un ormone che viene prodotto solo da donne in gravidanza). Se la gravidanza viene confermata, è bene cambiare alcune brutte abitudini quali l’alcool ed il fumo ed iniziare a prendere acido folico ed Omega 3: questi integratori si possono assumere anche se non si è ancora in dolce attesa e si desidera una gravidanza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i sintomi della gravidanza ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Esistono vari sintomi che possono indicarti che sei incinta che possono variare da donna a donna , Sintomi più frequenti: nausea e assenza di mestruazioni

Giudizio negativo Svantaggi: Cambiamenti di umore e stress

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: gravidanza incinta ritardo

Categoria: Gravidanza e genitori

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i sintomi della gravidanza ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento