Quali sono i rimedi per l’asma ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:59:53 04-02-2011

L’’asma bronchiale è caratterizzata dall’aumento della irritabilità dei bronchi agli stimoli esterni, e degenera nel broncospasmo, la crisi di restringimento delle vie respiratorie. Una crisi asmatica si manifesta con l’’insorgenza improvvisa della dispnea espiratoria, tosse e sibili dalla durata imprecisata. L’’asma si distingue in due forme: quella bronchiale allergica, di tipo atopico o estrinseco; e l’asma bronchiale idiosincrasica, detta anche intrinseca.
Si tratta in entrambi i casi di una malattia fastidiosa che va curata con farmaci di diverso tipo: i broncodilatatori assunti per via inalatoria, come il salbutamolo, la terbutalina e il fenoterolo; gli antiasmatici antinfiammatori come gli steroidi inalatori.
Chi è affetto da asma si rivolge anche a rimedi omeopatici o non convenzionali, come la riflessologia e l’’agopuntura, traendone a volte un leggero giovamento.
Di recente alcuni studi hanno valutato la possibilità di curare l’asma allergica con delle concentrazioni di interleuchina, introducendo una nuova frontiera per i disturbi derivanti da questa fastidiosa malattia, soggetta ai periodi dell’anno in cui polvere e pollini concentrati nell’’aria determinano le crisi di maggiore entità. Sembra infatti che l’interleuchina, una delle sostanze contenute normalmente nell’’organismo umano e all’apice del processo infiammatorio, in un dosaggio estremamente basso, dunque molto diluita, sia stata posta in contatto con i fibroblasti, delle cellule umane isolate, e che la reazione scatenata sia stata la produzione di sostanze chimiche di diversa specie atte a combattere le crisi asmatiche.
Come tante patologie riguardanti il Sistema Immunitario, la patologia allergica è la risposta in eccesso di alcune cellule immunitarie (i linfociti Th2) ad altre cellule immunitarie appartenenti ad un’altra famiglia e definite Th1. La patologia si scatena quando nell’’organismo c’è un’alterazione del Sistema Immunitario e si crea uno squilibrio tra le due famiglie dei linfociti che ne sono alla base.
Riuscire a correggere le diverse alterazioni del sistema immunitario attraverso l’utilizzo delle interleuchine rappresenta uno dei campi di ricerca più innovativi in Medicina, al quale si è arrivati grazie alle ricerche della Biologia Molecolare.
Se si considera che la medicina studia da oltre 15 anni diverse molecole biologiche appartenenti alla famiglia delle interleuchine e che quelle isolate fino al 2006 erano circa 31, si può intuire come tale ricerca possa avvicinare ancora di più alla scoperta dell’eziologia delle allergie, giungendo alla causa principale delle stesse.
Poiché le interleuchine sono particolari proteine secrete da alcune cellule del sistema immunitario (come i linfociti e i fagociti) ma anche da cellule epiteliali ed endoteliali durante la risposta immunitaria allo stimolo esterno, il dosaggio delle stesse, diluito e dinamizzato, a contatto con i fibroblasti, fa sì che diventino dei veri e propri messaggeri per studiare le alterazioni del sistema immunitario e interrompere la manifestazione dei sintomi allergici.
Lo studio, eseguito accuratamente sui topi, ha permesso di concludere che la bassa soluzione di molecole biologiche della famiglia dell’interleuchina, ma fortemente dinamizzata, curava i ratti allergici senza sviluppare alcun effetto collaterale, laddove l’utilizzo della stessa sostanza utilizzata ad alti dosaggi, ne causava di molto gravi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i rimedi per l’asma ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ci sono 2 tipi di asma , La riflessologia e l’'agopuntura potrebbero essere utili per curare l'asma

Giudizio negativo Svantaggi: Bisogna fare una visita dal medico per vari accertamenti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: asma cure malattia

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i rimedi per l’asma ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento