Quali sono i regali di Natale pericolosi per i bambini?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 18:46:05 28-11-2010

Natale si avvicina ed è tempo di regali, una festività molto desiderata da grandi e bambini proprio per l’impazienza di ricevere un regalo atteso da lungo tempo.

L’attesa nei bambini è molto grande perchè identificano l’evento natalizio come la festa dei regali.

Nella scelta dei regali destinati ai bambini bisogna fare molta attenzione perchè molti potrebbero risultare pericolosi.

Non parlero di singolo giocattolo pericoloso ma di giocattoli in maniera generica.

I regali pericolosi li dividerei per fasce di età, questa mia suddivisione è di sole due categorie.

La prima è quella prescolare e comprende tutti i bambini da 0 a 6 anni, una fascia a cui occorre prestare molta attenzione attraverso l’acquisto di giocattoli non pericolosi.

La prima cosa da verificare è la presenza del marchio CE che rappresenta una garanzia di prodotto sicuro, non è sufficiente visualizzare la scritta all’esterno della confezione perchè come ogni anno accade che in prossimità delle festività natalizie appaiano improvvisamente sul mercato prodotti dotati di marchio CE contraffatto.

Controllare le fasce di età a cui il giocattolo è consigliato.

Conviene orientarsi su prodotti di marche già note che danno le sufficienti garanzie di qualità e sicurezza perchè molto importante è anche la qualità del materiale utilizzato in fase di produzione, i prodotti made in CIna sono potenzialmente molto pericolosi.

Consiglio di verificare prima dell’acquisto se nella confezione il prodotto è integro o se vi è la presenza di parti potenzialmente pericolosi per gli utilizzatori dei giocattoli.

Insomma bisogna proprio tenere gli occhi ben aperti ed evitare acquisti incauti soprattutto quando sono diretti a bambini.

I prodotti interessati a questa fascia sono macchinine, bambole.

La seconda fascia è rappresentata dai bambini di età compresa da 7 a 12 anni, di solito si va verso giocattoli di altro genere, la tecnologia è sempre più richiesta dai ragazzini, consolle, telefonini.

Qui non esiste tanto un problema di sicurezza legato alla qualità del prodotto, i prezzi lievitano di molto ed i prodotti sono affidabili.

Il rischio non è di pericolosità dell’oggetto in se ma è derivante dall’eccesivo utilizzo delle strumentazioni ricevute in regalo, i ragazzi purtroppo rimangono intrappolati nei regali ricevuti passando intere ore davanti alla Tv in compagnia di amici e di una consolle con il risultato che a lungo andare presenteranno segnali di stress.

Il problema si verifica anche con i telefoni cellulari, che rappresentano allo stesso modo dei prodotti prima citati, un vero e proprio problema sociale.

Personalmete ritengo che l’utilizzo di questo genere di regali deve essere sotto la stretta osservazione dei genitori che devono limitarne l’utilizzo a periodi molto brevi ma soprattutto dopo che i ragazzi hanno portato a termine il loro dovere di scolari.

Sono questi i prodotti a cui bisogna prestare maggiore attenzione, le fasce di età a cui sono diretti i regali devono essere tutelate dagli adulti.

Per concludere consiglio di acquistare prodotti di marche note per la fascia prescolare e prodotti meno tecnologici per la fascia da 7a 12 anni.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono i regali di Natale pericolosi per i bambini?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento