Quali sono i problemi di salute comuni nel Bulldog Inglese?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:17:05 26-04-2011

A giudicare dal suo aspetto da “duro” non sembra ma il Buldog inglese è un cane piuttosto delicato dal punto di vista della salute fisica. Si tratta di un cane che, oltre alle quotidiani attenzioni di cui ha bisogno qualsiasi altra razza, necessita ulteriori attenzioni per evitare che si verifichino dei problemi di salute piuttosto comune per lui e i suoi simili. E’ un cane che non tollera ambienti troppo umidi e caldi e rischia colpi di calore sia in ambienti di questo tipo che, anche in ambienti più freschi, dopo una certa attività fisica che possa determinare un aumento della sua temperatura corporea.
Le patologie più comuni per cani di questa razza.
Il cimurro è un’infezione virale che ha un potere infettivo molto breve, di pochi giorni. Il cane affetto da cimurro può presentare problemi gastrointestinali con vomito e diarrea ma anche, nella forma respiratoria, broncopolmonite o rinite con interessamento anche oculare. Si tratta di sintomi non troppo specifici per cui la diagnosi può essere difficile.
L’epatite contagiosa è causata da un virus e colpisce soprattutto i cuccioli che hanno poca resistenza. Per loro la patologia può risultare letale entro poche ore.
La tracheobronchite è un’altra patologia infettiva di cui soffre questa razza di cane. Si tratta di un’infezione virale che poi porta ad infezioni virali secondarie con dei germi che arrivano ai tessuti del cavo orale e nasale provocando tonsilliti, bronchiti e tracheiti. Tosse continua e secca è il sintomo più comune.
La parvovirosi è una malattia che colpisce principalmente i cani più giovani non vaccinati ma anche cani adulti che non siano, però, adeguatamente protetti da vaccini adeguati. Si tratta di una patologia che rende i cani stanchi e spossati, fa loro rifiutare il cibo e, visto che pian piano distrugge i tessuti delle pareti intestinali, provoca diarrea anche con sangue nelle feci. Se adeguatamente protetti con un buon vaccino la copertura dovrebbe essere tale da allontanare ogni pericolo per quanto riguarda questa patologia.
Simile a quest’ultima patologia è anche la coronavirosi.
Per quanto riguarda i problemi della pelle si segnalano irritazioni cutanee ed eczemi che sono piuttosto fastidiose per l’animale tanto da renderlo anche nervoso e facilmente irritabile. Vengono trattate con lavaggi utilizzando prodotti specifici e con l’applicazione di creme generalmente a base antibiotica.
Queste sono le patologie più comuni per questa razza canina: almeno ciò è quanto mi è stato detto dal mio veterinario di fiducia quando, volendo acquistare un cane di tale razza, ho chiesto informazioni specifiche in merito ai possibili problemi fisici a cui avrebbe potuto andare incontro con maggiore facilità.
Segnalo, inoltre, la necessità di asciugare bene il cane dopo un eventuale bagno per evitare che si raffreddi visto che è facilmente soggetto a raffreddamenti con conseguenti malanni. Inoltre, è necessario pulire quotidianamente le rughe sul viso, le secrezioni lacrimali e l’area intorno alla coda per evitare infezioni batteriche e funghi. Attenzioni quotidiane che permetteranno di avere un cane il più possibie in salute. Va tenuto, come ogni altro animale, in un ambiente sano e pulito con un’adeguata alimentazione.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i problemi di salute comuni nel Bulldog Inglese?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Va tenuto, come ogni altro animale , E' un cane che non tollera ambienti troppo umidi

Giudizio negativo Svantaggi: cane molto delicato

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici Bulldog Inglese salute dei cani

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i problemi di salute comuni nel Bulldog Inglese?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento