Quali sono i posti migliori per vedere una partita?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:33:51 04-03-2011

Quali sono i posti migliori per vedere una partita? Per chi vuole assistere ad una partita di calcio dal vivo, non ci sono dubbi che allo stadio i posti migliori sono quelli delle gradinate delle tribune centrali che consentono di avere una visuale di tutto il campo, mentre sono da escludere le tribune che si trovano a est ed ovest .
La risposta a questa domanda poi deve tenere conto della struttura architettonica dello stadio, per esempio al Giuseppe Meazza, i posti migliori sono quelli dell’anello centrale della tribuna che sono anche quelli più cari, la stessa cosa dicasi per lo stadio Olimpico di Torino la migliore visuale è quella del 2° livello della tribuna centrale il cui biglietto costa 110 euro contro i 40 euro del 1° livello della tribuna ovest.
L’architettura degli stadi è oggi orientata a progettare strutture sportive che hanno una capienza di spettatori inferiore rispetto al passato, lo Stadio S’Elia di Cagliari, ad esempio,è stato ristrutturato da poco, i posti per gli spettatori sono diminuiti e quelli che erano i migliori non godono più della comoda visuale che offriva la vecchia struttura, il campo di calcio è lontano e i giocatori appaiono piccolissimi, solo un binocolo permette di scorgerne le fattezze del volto.
Dipende poi da che tipo di partita si deve seguire, una partita di calcio non è come una partita di basket, di tennis o di volley; i posti migliori per assistere ad una partita di pallacanestro in un palazzetto dello sport, sono quelli delle gradinate centrali, mentre per assistere ad una partita di tennis la migliore visuale è sempre quella che si può godere nella parte più alta delle gradinate centrali, mentre i peggiori sono quelli che si trovano al livello di visuale del campo di gioco.

Anche in questo caso però dipende dallla struttura, nel nuovo centrale del Foro Italico la prospettiva di visuale è completamente diversa rispetto al vecchio impianto in legno lamellare che era più ravvicinato al campo di gioco, anche i posti centrali pur offrendo un’ottima visuale, sono troppo lontani e non sono coinvolgenti per lo spettatore come il vecchio impianto.

Questo è il motivo principale per cui il Colosseo offriva da ogni parte una visuale ideale per godere degli spettacoli, in qualunque parte uno spettatore si mettesse, vedeva esattamente nello stesso modo.
Se dovessimo rivolgere la stessa domanda ad un cittadino dell’antica Roma, risponderebbe che qualunque posto del Colosseo era adatto per godere dello spettacolo.

Se le strutture architettoniche degli impianti sportivi oggi penalizzano lo spettatore, il motivo principale è legato al fatto che l’evento sportivo è funzionale alle riprese televisive, quindi è il campo che è importante, non gli spalti; paradossalmente i posti migliori per vedere una partita sono quelli all’interno di un ambiente chiuso in cui si possono godere le riprese televisive e i commenti.
Oggi un abbonamento calcio con 2 pack a scelta viene offerto da Sky al costo di 29 euro al mese e anche se vedere una partita dalla tribuna centrale offre ben altre emozioni, la visione televisiva permette di godere di indubbi vantaggi che una visione dal vivo non potrà mai garantire.

Prezzo: indicato

Svantaggi: Descritti
Vantaggi: Descritti

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i posti migliori per vedere una partita?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: godersi una bella partita , si può vedere la partita comodamente a casa

Giudizio negativo Svantaggi: risse

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: anello stadio biglietto stadio gioco gratis calcio tribuna stadio

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i posti migliori per vedere una partita?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento