Quali sono i più comuni problemi di salute in cani di grossa taglia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:04:51 10-06-2011

I cani di grossa taglia sono più soggetti di altri a problematiche che riguardano l’apparato circolatorio, il cuore e l’apparato digerente. In aggiunta a queste, il diabete, problemi di cistite, calcoli e le malattie legate alla prostata. Molto comuni anche le varie forme di gastroenterite, stitichezza, malattie del fegato e patologie dentarie.
L’apparato circolatorio è quello che viene, più di altri, compromesso nel momento in cui il fattore del peso, indipendentemente dalla taglia del cane, agisce sul suo organismo, stressandolo e causando delle problematiche che si ripercuotono sul muscolo cardiaco. Una di queste manifestazioni è la fibrillazione atriale. Si tratta di una anomalia a carico dell’attività elettrica del cuore. È una sorta di aritmie che sono segnate da contrazioni del muscolo cardiaco. Queste determinano una frequenza ventricolare irregolare, a volte molto rapida. La coordinazione dell’attività elettrica di atrio destro ed atrio sinistro viene a mancare e il muscolo delle camere si dimena spasmodicamente. Il ritmo anomalo riduce così le funzioni del cuore. È una delle problematiche comuni nei cani di grossa taglia, che soffrono anche della cosiddetta CHF, o insufficienza cardiaca congestizia. I cani più soggetti a tali patologie sono l’Irish Wolfhound ed il San Bernardo, che sono maggiormente predisposti anche a livello genetico. Purtroppo, una volta insorta, tale malattia va diagnosticata e tenuta costantemente sotto controllo con elettrocardiogramma, ma resta permanente.
Le malattie del fegato sono di solito patologie legate a tumori oppure intossicazioni ed alterazioni del normale stato di salute del cane.
Alcuni cani soffrono anche di insufficienza pancreatica. Si tratta di animali, prevalentemente di grossa taglia, che difettano nella produzione di enzimi che favoriscono la digestione. Il cibo non viene quindi digerito normalmente. Il bolo si trasforma in una quantità di cibo voluminoso e l’evacuazione risulta difficile e dolorosa.
In alcuni casi i cani sono soggetti ad occlusioni, dovute anche all’ingestione di corpi estranei, insieme al proprio pelo.

Manifestazioni di calcolosi sono invece frequenti a causa di una alimentazione sbilanciata o di infezioni croniche. A volte lo spostamento dei calcoli nell’uretra dei maschi può portare anche a ostruzioni delle vie urinarie con conseguenze anche gravi.
Le malattie del sistema endocrino, o le forme di diabete, possono dipendere da un’alimentazione sbagliata, a volte eccessivamente proteica, soprattutto nei cani molto grossi, che mangiano molto o con problemi a livello del sistema ormonale.

Accanto alle patologie precedenti, un’altra molto frequente è l’obesità. Spesso i cani di grossa taglia fanno fatica a correre, e a volte anche a camminare o a muoversi. Ciò significa che si appesantiscono più facilmente e lo strato di grasso aumenta. Le principali patologie che si scatenano sono il diabete e l’ostruzione dei vasi sanguigni. Da considerare che l’aumento del peso può portare anche a patologie di tipo osteoarticolare. Il cane fa fatica a camminare perché la sua ossatura non riesce a sostenere la massa corporea troppo appesantita. In ogni caso, avendo un cane di grossa taglia, è sempre bene prestare attenzione a fargli eseguire una dieta alimentare regolare, stando attenti al livello proteico.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i più comuni problemi di salute in cani di grossa taglia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Il ritmo anomalo riduce le funzioni del cuore , sono comuni anche le forme di gastroenterite

Giudizio negativo Svantaggi: se non se ne prende cura la situazione potrebbe peggiorare e non sarà più guaribile al 100%

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cani di grossa taglia salute del cane

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i più comuni problemi di salute in cani di grossa taglia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento