Quali sono i percorsi della Stramilano?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:18:14 17-03-2011

La StraMilano si svolge sul territorio della città meneghina ogni anno nel mese di marzo, solitamente nell’ultima domenica del mese. Quest’anno, ad esempio, la corsa si svolgerà Domenica 27 Marzo, e sarà composta da tre manifestazioni distinte: la “StraMilano dei 50.000″, la “StraMilanina” e la “StraMilano Agonistica Internazionale”.
La “StraMilano dei 50.000″ sarà la prima a partire, alle ore 9.00 da Piazza Duomo, e si svilupperà lungo Corso Vittorio Emanuele, San Babila, Corso Venezia per poi arrivare in Via XX Settembre ed infine a Parco Sempione ed all’Arena Civica, punto di arrivo per i partecipanti.
Questa manifestazione è una corsa a ritmo libero che si svolge su un percorso accorciato rispetto a quello della gara agonistica e che si sviluppa su una distanza di 10 Km. Viene denominata “StraMilano dei 50.000″ in virtù del numero di iscritti che approssimativamente vi partecipano ogni anno, sebbene ci sia da specificare che tale numero è in continuo aumento anno dopo anno.
La seconda manifestazione è la cosiddetta “StraMilanina”, gara non agonistica di 5 Km che prende il via anch’essa da Piazza Duomo alle ore 9.45. Questa è forse la manifestazione alla quale i milanesi sono più affezionati, e che vede impegnate spesso intere famiglie, dai nonni ai genitori ai figli, rappresentando molto più di una corsetta, ma anche un’occasione per unire le famiglie lontane magari per tutta la settimana per motivi di lavoro.
Il percorso è diverso rispetto a quello della “StraMilano dei 50.000″, in quanto vede la partenza sempre da Piazza Duomo, ma attraversando poi in successione San Babila, Sant’Andrea, Via Montenapoleone, Via San Pietro all’Orto, Via Marina (dove sarà posizionato, a circa metà del percorso complessivo, un punto ristoro dedicato soprattutto agli atleti più piccoli), Via Dante, Castello Sforzesco ed arrivo all’Arena Civica.
Per quanto riguarda la competizione agonistica, la vera e propria StraMilano è denominata “StraMilano Agonistica e Internazionale”, comprendendo infatti le vecchie “StraMilano Star”, dedicata fino al 2004 alle grandi star internazionali e vinta negli anni da Cova, Barradi, Tanui, Tergat ed altri, e “StraMilano Amatori”, “StraMilano Senior” e “StraMilano Master”. La gara si articola sulla distanza tipica della mezza maratona e pari quindi a 21,097 Km e parte alle 10.45 da Piazza Castello, gira poi lungo le strade del centro cittadino seguendo la circonvallazione, lambisce le famose porte della città ed arriva all’Arco della Pace prima di raggiungere l’arrivo dell’Arena Civica dove i vincitori ma anche gli altri partecipanti potranno godere di svariati premi e potranno rifocillarsi dopo la grande fatica. Quindi anche quest’anno la StraMilano sarà l’evento principale dell’annata podistica del capoluogo lombardo e saprà attirare un vasto numero di persone, sia partecipanti che semplici spettatori, che riusciranno senza dubbio a passare una domenica diversa e da ricordare all’insegna dello sport ma non solo, godendosi anche una giornata di relax in un contesto differente da quello della solita Milano trafficata ed inquinata, e magari conciliando tutto ciò con lo stare in famiglia o con amici.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i percorsi della Stramilano?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: La gara si articola sulla distanza tipica della mezza maratona , divertente

Giudizio negativo Svantaggi: il percorso è molto lungo e faticoso

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: eventi maratona stramilano

Categoria: Eventi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i percorsi della Stramilano?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento