Quali sono i paesi a rischio Tsunami?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:33:05 18-03-2011

In questo ultimo periodo si sente spesso parlare di Tsunami ma non solo per le recenti notizie che arrivano dal Giappone ma anche eventi importanti (Sumatra) ci riportano alla mente il letto di morte che uno Tsunami può provocare.
Lo Tsunami si manifesta per causa di terremoti con epicentro in mare o di eruzioni vulcaniche sottomarine.
L’oceano e la storia hanno molto da raccontare a riguardo poiché anche se violento e distruttivo lo Tsunami e un evento imprevedibile e purtroppo naturale.
Tutti i paesi che si trovano presso la costiera sono potenzialmente a rischio ma solo se esistono delle caratteristiche ben precise come per esempio delle faglie sottomarine o dei vulcani sottomarini.
La recente storia del Giappone è una scena che si è già vista anche se non in queste proporzioni.
Infatti già molte volte il Giappone è stato colpito e il termine stesso Tsunami è stato coniato da loro e poi fatto conoscere in tutto il mondo.
Lo Tsunami non è altro che un muro acqua che può arrivare ad altezze come i 10 metri e più.
Non è da confondersi come una normale onda che ha l’altezza di 10 metri ma è proprio un muro d’acqua che si riversa con grande violenza verso tutta la costa fino a raggiungere e devastare anche dei kilometri di territorio.
L’attività sismica che si trova nelle zone del Giappone è la più attiva e il terremoto che è stato registrato dai sismologhi di tutto il mondo come il più grande che sia stato registrato da quando si ha la strumentazione per monitorare e registrare questi eventi.
Il pericolo sul nostro territorio di un evento come lo Tsunami è molto fattibile.
La storia dimostra che degli tsunami di varia entità hanno visto come protagonista le coste sia del Tirreno, Mediterraneo che dell’Adriatico.
Il più disastroso che si conosca è il terremoto con la manifestazione dello Tsunami allo Stretto di Messina che ha interessato sia parte della Sicilia che della Calabria.
Ma oltre a Messina e in Calabria la storia ci riporta alla mente altri eventi come gli Tsunami che si sono verificati a Catania, Augusta, Palermo, Cefalù, Crotone, Genova, Trieste, Antibes, Fortore e San Nicandro, Termoli, Manfredonia, Golfo di Napoli, Livorno, Rimini, Scilla, Isole Eolie, Alassio e molto altro ma questo dimostra che nella nostra storia sono riportati eventi impressionanti di Tsunami e che non si pensava che si potessero verificare.
Ultimo allarme che si è verificato in Italia è in questi ultimi anni ed interessa la Calabria e le isole limitrofe come Stromboli.
A riguardo questo allarme era stato causato dall’attività vulcanica del vulcano Stromboli ma anche da alcuni vulcani minori che sono dentro il mare nella zona indicata.
Sicuramente il rischio maggiore che abbiamo in Italia si può localizzare nello Stretto di Messina e nella Campania poiché è presente il vulcano Vesuvio.
Comunque difficilmente si può verificare uno tsunami di entità devastanti come quella del Giappone poiché in quella zona del mondo si è soggetti a dei terremoti forti.
Infatti il Giappone cercando di convivere con questo problema naturale ha saputo edificare le proprie città con edificazioni antisismiche.
Cosa che stupisce è che il vero disastro è stato causato no dal terremoto fortissimo ma dalla devastazione del mare, lo Tsunami.
Come ci insegna la storia di fronte a questi eventi bisogna rialzarsi e andare avanti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i paesi a rischio Tsunami?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: Come ci insegna la storia di fronte a questi eventi bisogna rialzarsi e andare avanti , Lo Tsunami si manifesta per causa di terremoti con epicentro in mare

Giudizio negativo Svantaggi: anche l'italia ha avuto brutte esperienze

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente forza della natura tsunami

Categoria: Ambiente

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i paesi a rischio Tsunami?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento