Quali sono i migliori ristoranti storici di Milano?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:16:17 04-10-2011

I ristoranti storici hanno un fascino tutto particolare, quando si entra è come fare un tuffo nella storia, tanto più che questi locali cercano di mantenere, almeno in arte un’atmosfera d’altri tempi.

Milano possiede ancora alcuni locali che sono nati nei secoli passati e la cui fama è rimasta immutata, è il caso ad esempio de La Pobbia.
Ci troviamo in via Gallarate, in zona Certosa, un tempo questa era una stazione di posta alle porte del capoluogo lombardo. Le carrozze si fermavano in quella che era un osteria con alloggio immersa tra file di pioppi, da cui è stato mutuato il nome.
Ora la campagna non c’è più, tutto attorno c’è la città, ma il locale ha mantenuto il suo giardino e l’atmosfera degli interni, con le sue travi di legno, fa ripensare all’ottocento.
Si tratta di un locale raffinato dai prezzi medio alti che offre un menù tradizionalmente milanese, con il risotto giallo, la cotoletta con l’osso o l’ossobuco, con incursioni anche nella cucina mediterranea con piatti a base di pesce.
Il locale presenta una sala per banchetti, una per fumatori, un’altra per pranzi d’affari e una romantica veranda per le cene a due.
La Pobbia è raggiungibile con l’autobus 69 o con i tram 14 19 e 33.

Il locale meneghino più antico è Il Bouecc che risale al XVII secolo e si trova in pieno centro città, in piazza Belgioioso, nell’omonimo palazzo, di fronte alla casa di Alessandro Manzoni e nei pressi de La Scala.
Questo ristorante è uno dei locali più prestigiosi della città, le personalità del passato che hanno mangiato qui sono numerose e anche oggi vanta una clientela nel mondo della politica, degli affari e dello spettacolo.
Il menù offerto da Il Boeucc è formato esclusivamente ai piatti tipici milanesi, cucinati con grande cura e con ottime materie prime.
I prezzi sono alti ed è di rigore un abbigliamento elegante.

Altro locale famosissimo è il Biffi Scala che come è facilmente intuibile si trova nelle vicinanze del famoso teatro e fu frequentato dai più bei nomi della lirica, da Maria Callas ad Arturo Toscanini.
Il ristorante offre solo piatti tipici milanesi con materie prime di ottime qualità, i prezzi appartengono alla fascia alta e un abbigliamento elegante è di rigore.

In Galleria Vittorio Emanuele c’è lo storico ristorante Savini che offre menù à la carte molto variegati, ma si può anche scegliere un pasto milanese tradizionale con risotto giallo e cotoletta. I prezzi sono molto alti, ma a disposizione dei clienti che vogliono risparmiare c’è il bistrot che offre pranzi veloci a prezzi più abbordabili.

In via Pasubio si trova L’Antica Trattoria della Pesa, anche questo locale offre i piatti della tradizione con qualche inserimento di stagione.
I prezzi sono molto alti, ma la qualità del cibo è ottima.

Il ristorante “da Berti” era un tempo denominato l’osteria dei ladri e si trova in via Algarotti, nei pressi della stazione Centrale.
Gli interni sono molto curati per far sentire il cliente immerso nell’atmosfera di fine ottocento e i piatti sono per la maggior parte a base di specialità milanesi.
I prezzi anche qui sono molto alti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i migliori ristoranti storici di Milano?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: quando si entra è come fare un tuffo nella storia , Milano possiede ancora alcuni locali che sono nati nei secoli passati e la cui fama è rimasta immutata

Giudizio negativo Svantaggi: i ristoranti storici di Milano possono risultare alquanto cari

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: mangiare fuori ristoranti storici Milano Tempo libero

Categoria: Mangiare e bere Mangiare fuori

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i migliori ristoranti storici di Milano?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento