Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:53:33 16-06-2011

La realizzazione in un impianto fotovoltaico comporta una notevole spesa e quindi, prima di affrontarla, bisogna essere sicuri che questo duri nel tempo e abbia un ottimo rendimento, in termini di efficienza. Infatti sarà complicato ed oneroso andarlo a sostituire. Ed è pertanto importante capire quali siano i migliori, o almeno conoscere le marche di pannelli più accreditate. In realtà di marche note ve ne sono parecchie, come la Sanyo, la Rec Solar, la BP Solar, la Mitsubishi, la Sunways, la SunPower e la Kyocera che sono anche le più gettonate, tra le oltre 300 marche presenti sul mercato italiano, e producono ottimi pannelli. Non è facile scegliere tra queste a quale affidarsi, proprio perché costituiscono una vasta scelta. Tuttavia si è visto che mettendo a confronto la stessa tipologia di pannelli delle diverse marche, e confrontandone l’efficienza (per unità di superficie e in condizioni reali) le migliori marche sono risultate essere la SunPower, la Sanyo e la Kyocera.
L’azienda che produce più pannelli fotovoltaici al mondo è però l’americana First Solar, mentre al secondo posto vi è la cinese Suntech i cui pannelli, peraltro, nel nostro Paese sono venduti ad un prezzo ragionevole e comunque non sono di scarsa qualità, anche perché questi vengono acquistati in ogni parte del mondo.
Infatti, per quanto riguarda i pannelli provenienti dalla Cina, di cui il mercato è pieno, c’è da dire che la maggior parte delle celle fotovoltaiche in effetti è prodotta in questo Paese, e sono di ottima qualità, ma è pur vero che purtroppo vi sono anche quelle prodotte da piccole aziende cinesi che però sono più economiche e di scarsa qualità.
Ed in effetti tra i produttori di pannelli fotovoltaici possiamo distinguere alcune tipologie. Abbiamo infatti visto che la maggior parte delle celle viene prodotta da aziende cinesi che hanno la propria sede in Cina e, a parte qualche caso, la maggior parte di loro produce prodotti di qualità. A questi si aggiungono le aziende occidentali che invece vendono pannelli prodotti in Cina e quelle che invece acquistano dalla Cina soltanto i componenti.
Tra i maggiori produttori di pannelli a livello mondiale vi sono anche la Sharp, la Kiocera, la SunPower, l’Yingli, la Q-Cells e tra queste vi sono anche molte cinesi. Tra i produttori italiani invece si distinguono l’Aleo, la Solon, la SolarWorld, la RecSolar e la Schott.
I moduli fotovoltaici possono essere realizzati in silicio policristallino, monocristallino, amorfo, amorfo e microcristallino e in tellurio di Cadmio. La loro efficienza varia a seconda della tecnologia delle proprie celle e per quelli monocristallini, policristallini e realizzati in film sottile, dipende anche dalla temperatura dell’ambiente, in quanto più questa è alta e più si riduce la loro efficienza. In questo caso si potrebbe optare per quelli più moderni realizzati a celle multi-giunzione, nei quali l’aumento del livello della concentrazione della luce, fa crescere l’efficienza.
Per fare realizzare un impianto fotovoltaico in media occorrono dai 5.200-3500 euro/kwp per i piccoli impianti a 3.600-2200 euro/kwp per quelli grandi, e il costo varia sulla base delle tecnologie impiegate. A questi vanno aggiunti anche i costi della manutenzione che sono più alti nel caso di impianti dotati di dispositivi girevoli, piuttosto che in quelli fissi.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la loro efficienza varia a seconda della tecnologia delle proprie celle , l'azienda che produce più pannelli fotovoltaici al mondo è però l'americana First Solar

Giudizio negativo Svantaggi: prezzi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: casa impianto fotovoltaico pannelli fotovoltaici

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento