Quali sono i messaggi pubblicitari subliminari?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:24:08 29-03-2011

Oggi vorrei parlare con voi di uno degli argomenti forse più affascinanti, ma nello stesso tempo poco conosciuti che di tanto in tanto viene proposto in alcune trasmissioni televisive come ad esempio Mistero trasmissione di Italia 1 che affronta alcuni fenomeni poco chiari o a cui è difficile dare una spiegazione scientifica. Oggi vorrei parlare con voi dei messaggi subliminari, in particolare di quelli che vengono proiettati durante alcuni spot pubblicitari. In realtà il fenomeno dei messaggi subliminari non rientra certo nei fenomeni misteriosi ma piuttosto in quelli poco discussi. Brevemente cerchiamo di capire cos’è un messaggio subliminare, come e soprattutto dove viene usato. L’uso di messaggi subliminari “semplici” risale a più di 50 anni fa, quando in America vennero utilizzati per incrementare la vendita di alcuni prodotti come la Coca Cola. In questo caso durante la proiezione di un film all’interno del cinema, veniva proiettato per un tempo brevissimo e impercettibile all’occhio umano a livello cosciente un messaggio del tipo “Hai sete? Bevi la Coca cola!” Si notò che la maggior parte dei spettatori che avevano assistito al film, usciti dalla sala sentivano il bisogno di bere la Coca Cola. Da quello che ho appena scritto appare molto chiara quale sia la funzione dei messaggi subliminari soprattutto in campo pubblicitario! Attraverso un messaggio subliminare proiettato durante un spot pubblicitario si riesce a “convincere” la gente con molta più facilità che utilizzando lo spot stesso. Infatti il messaggio subliminare lavora a livello inconscio e lascia un “segno” più duraturo rispetto allo spot pubblicitario che magari dopo qualche minuto viene dimenticato. Con gli anni i messaggi subliminari, come ogni cosa del resto, hanno subito un’evoluzione. Non si tratta, infatti, più di semplici scritte che compaiono per poche frazioni di secondi. Oggi i messaggi subliminari utilizzano anche altri canali oltre alla vista. Ad esempio, sempre negli Stati Uniti, venne utilizzata una nuova tipologia di messaggio subliminare. Accanto alla fermata di un autobus venne posta la pubblicità di un biscotto al latte venduto in alcuni supermercati. E fino a qui non ci sarebbe stato alcun problema, se non che all’interno del cartello pubblicitario venne posto un marchingegno che a intervalli regolari spruzzava nell’aria un aroma di biscotto al latte. Ovviamente le persone che aspettavano il bus non vedevano che lo spruzzo fuoriusciva dal cartellone pubblicitario, ma sentivano l’odore del biscotto a latte e associavano questo profumo al biscotto pubblicizzato nel cartellone pubblicitario. Il risultato anche in questo caso fu un aumento delle vendite di questo biscotto.
In Italia l’uso di messaggi subliminari è vietato per qualunque scopo anche pubblicitario, ciononostante molte marche fanno uso di messaggi subliminari molto sofisticati, ad esempio nascondono certe parole all’interno di un’immagine o ancora durante la proiezione di un film mettono sullo sfondo alcuni oggetti che lo spettatore a livello conscio non percepisce (poiché è concentrato su ciò che appare in primo piano) ma a livello inconscio invece si.
Navigando in rete vi stupirete di quante pubblicità contengono messaggi subliminari di cui non ci siamo mai accorti!
Buona giornata!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono i messaggi pubblicitari subliminari?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Navigando in rete vi stupirete di quante pubblicità contengono messaggi subliminari , In Italia l'uso di messaggi subliminari è vietato per qualunque scopo anche pubblicitario

Giudizio negativo Svantaggi: in America vennero utilizzati per incrementare la vendita di alcuni prodotti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: messaggi pubblicitari subliminari messaggi subliminali televisione

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono i messaggi pubblicitari subliminari?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento