Quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 17:44:29 15-01-2012

Lasciando il confine italiano e proseguendo lungo la costa mediterranea della Francia, si giunge finalmente alla famosa Costa Azzurra. Quel tratto di litorale che da Mentone conduce fino a Marsiglia attraversando Nizza, Cannes, Saint Tropez e numerose altre località costiere che fanno di questo luogo una delle principali mete turistiche di sempre.
Quasi 300 Km di litorale per circa 35 località balneari tutte diverse tra loro: bisogna solo scegliere tra spiagge private o pubbliche, di sabbia, scogli o ghiaia, dotate di ogni comfort come quelle di Cannes o di Saint Tropez o ancora abbastanza selvagge come le Calanques vicino a Marsiglia. La mitezza del clima, addolcito dalle montagne alle spalle della costa, l’affascinante entroterra, la ricchezza della vegetazione, la presenza di importanti e vivaci città di richiamo, la varietà di paesaggi e di spiagge, il colore intenso del mare sono i veri punti di forza di questo territorio dedito al turismo sin dal XIX secolo. E grazie a questo la Costa Azzurra soddisfa le esigenze di ogni tipo di viaggiatore. Da quello più esigente e alla moda, pensando ai molti Vip che soggiornano qui, al camperista più tranquillo.
Se preferiamo la tranquillità e magari le vacanze con la famiglia, partendo dalla piccola e caratteristica Mentone, poco dopo il borgo medievale di Roquebrune-Cap-Martin troviamo l’incantevole Èze-sur-Mer dove il profumo della ricca vegetazione, i colori dei fiori e il vecchio borgo si uniscono agli odori e ai colori del mare cristallino e della sabbia fine. Anche il leader degli U2, Bono, ha deciso di risiedere qui durante i sui soggiorni estivi. Villefranche sur Mer e Saint Jean Cap Ferrat poco prima di Nizza, hanno spiagge esclusive e yacht ormeggiati al porto, hotel di lusso e ville. Dopo Antibes e Juan Les Pins, con spiagge rocciose, di sabbia fine o di ciottoli, si giunge a Cannes, che pullula di turisti durante tutto l’anno, per soggiorni all’insegna del divertimento e della mondanità. Qui la maggior parte delle spiagge sono private e si concentrano sulla Croisette tra i due porti della città. Proseguendo sul litorale si attraversano molte altre località come Mandelleu La Napoule e St Raphael prima di arrivare alla famosa Saint Tropez con le sue spiagge private e i suoi turisti esclusivi. Il tratto di costa che da qui porta fino a Hyeres e poi alla Baia di Tolone è piuttosto frastagliato e per chi ama rocce e accessi immersi nella natura, le spiagge di Le Lavandou, Domaine du Rayol e Cavalaire sur Mer sono indimenticabili. Da La Seyne sur Mer seguendo l’andamento più morbido del litorale si giunge finalmente a Marsiglia, dove le caratteristiche Calanques, come quelle della Spiaggia di Port d’Alon a Saint cyr sur mer, interrompono la linea della costa dando vita a scorci incantevoli con rocce e scogli che si gettano nelle acque limpide del Mediterraneo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la Costa Azzurra offre 300 Km di litorale e circa 35 località balneari tutte diverse tra loro , la Costa Azzurra soddisfa le esigenze di ogni tipo di viaggiatore

Giudizio negativo Svantaggi: nessuna

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: costa azzurra Juan Les Pins Marsiglia Mentone Saint Tropez

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento