Quali sono le proprietà della stevia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 12:00:05 08-07-2016

La stevia è comunemente conosciuta come un dolcificante naturale, assolutamente privo di calorie, e per questo consigliato al posto dello zucchero ed aspartame nelle diete ipocaloriche. A riguardo, si parla di un potere dolcificante circa 300 volte maggiore rispetto allo zucchero. Per questa ragione, per zuccherare una tazza di caffè ne basta una piccolissima quantità.

In realtà, però, questo dolcificante è estratto da una pianta, appunto la Stevia rebaudiana, che concentra questo suo potere, molto apprezzato in cucina, nelle sue piccole foglie.
Questa pianta viene comunemente coltivata in Brasile e Paraguay ma oggi, grazie al suo maggiore consumo in cucina, è presente anche in Europa.
Oggi è possibile acquistare la stevia nei supermercati e nelle erboristerie, dove si trova disponibile in polvere, compresse, liquida o cristallizzata in piccole zolle, a secondo dell’uso che si preferisce fare.

La stevia viene consigliata in alternativa allo zucchero, sia nelle diete degli adulti, che in quelle dei bambini. Ciò perché, non essendo un prodotto chimico, ha innumerevoli proprietà tra cui una forte concentrazione di manganese, vitamine, proteine, carboidrati e, soprattutto, ferro
Inoltre, sembra che i popoli dell’America del Sud usassero e continuino ancora oggi ad usare questo dolcificante anche per le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Tra i suoi componenti, infatti, troviamo i flavonoidi che sono responsabili della lotta ai radicali liberi per prevenire l’invecchiamento della pelle. 

La stevia, poi, viene utilizzata anche per regolare la pressione del sangue. A riguardo alcuni medici consigliano di sostituire lo zucchero con la stevia a tutti coloro che hanno la necessità di regolare le iperglicemie o soffrono di ipertensione.

Nonostante i suoi effetti benefici sulla nostra salute, si è creato intorno a questo dolcificante un alone di mistero circa la sua pericolosità per la salute. 
Alcuni studiosi, infatti, hanno ipotizzato che una quantità eccessiva di steviolo, contenuto nella stevia, potrebbe essere cancerogena arrivando, addirittura, a favorire la comparsa del cancro.

La questione sulla pericolosità di questo dolcificante è ancora accesa e piuttosto dibattuta, sicché nel corso degli anni questo alimento è stato oggetto di diversi iter legislativi più o meno restrittivi. 

Chi è a favore della stevia sostiene che si tratti solo di un complotto per agevolare i dolcificanti artificiali. Questo potrebbe essere confermato dal fatto che, nei paesi in cui l’uso della stevia è libero, non si è registrato un incremento dei casi di cancro.
Altri, invece, credono effettivamente alla sua pericolosità ed hanno deciso di accettare la stevia come integratore dietetico ma non come alimento. 
Ad oggi la questione non è molto chiara ed, in attesa di ulteriori indagini, l’OMS ha assicurato che la dose massima giornaliera di 4 mg/kg di peso corporeo risulta innocua per la salute dell’uomo.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le proprietà della stevia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Controlla la pressione alta, riduce la carie. , Ha numerose proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie

Giudizio negativo Svantaggi: Lo steviolo, se assunto in eccesso, è cancerogeno.

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: dolcificante Stevia

Categoria: Mangiare e bere

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le proprietà della stevia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento