Quali sono le proprietà dello zenzero?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:42:18 29-11-2011

Zenzero è il nome italiano dello Zingiber officinale, pianta erbacea della famiglia delle Zingiberacee. L’origine dello zenzero è da ricercarsi nell’Asia orientale ma oggi è possibile trovarlo e coltivarlo in tutti quei Paesi caratterizzati da un clima tropicale, quali il Brasile, l’Africa, il Messico, il Perù, l’Indonesia, la Tailandia.
Esteticamente, la pianta ha l’aspetto di una canna caratterizzata da grossi rizomi orizzontali tuberosi i quali – in effetti – rappresentano proprio la parte più utilizzata e quella maggiormente ricca di proprietà.
Lo zenzero è molto usato anche nell’ambito culinario: esso, infatti, non solo è aromatico – il suo profumo ricorda quello del limone e della citronella, – ma è anche considerato capace di esaltare i sapori a cui si accompagna. Nello specifico, se nella cucina orientale il rizoma è utilizzato nella preparazione di zuppe e salse, per quella di bevande analcoliche e per la coagulazione del latte e di altre sostanze di origine animale e vegetale durante l’ebollizione, nel resto del mondo, invece, il rizoma è usato soprattutto nella sua versione essiccata (più precisamente in polvere) come spezia e aromatizzante per la preparazione di liquori, bibite dissetanti, frutta candita, confetture e birra.
Per quel che riguarda le proprietà medicinali della pianta, queste erano conosciute dalle civiltà orientali già nell’antichità ed è grazie alle testimonianze di queste popolazioni che oggi lo zenzero continua a essere utilizzato, da solo o in composti, in diversi ambiti curativi.
Oltre a quella aromatizzante, infatti, allo zenzero è stata anche riconosciuta una proprietà digestiva: il rizoma, poiché è capace di agire su tutto l’apparato digerente, rappresenta un ottimo rimedio contro la dispepsia gastrica e per i casi di inappetenza o digestione troppo lenta. Esso, grazie alle proprietà carminative di cui è dotato, è efficace inoltre contro la flatulenza, il meteorismo, il gonfiore intestinale e i crampi da calura.
Nello specifico, relativamente ai casi di gastrite e ulcera alcuni studi hanno dimostrato che è dotato di proprietà antiinfiammatorie che agiscono alleviando i sintomi dell’infiammazione della mucosa gastrica e può prevenire l’ulcera provocata da farmaci non steroidei FANS.
Lo zenzero è anche efficace come antispasmodico e, grazie agli estratti acetonico ed etanolico della radice, contro il senso di nausea e il vomito provocati dal mal di mare, dal mal d’auto, dalla gravidanza.
In Africa, è diffusa la convinzione secondo cui lo Zingiber officinale sia una sostanza afrodisiaca e stimolante ma anche una sostanza che, se assunta regolarmente, è in grado di preservare dalle punture di zanzara.
Le proprietà dello zenzero, comunque, sono molteplici e, oltre ai benefici finora elencati derivanti dal suo utilizzo, ce ne sono altri.
Il rizoma rappresenta un’ottima cura contro i reumatismi e nelle odontalgie, ha proprietà antiossidanti, ed è utilizzato nella preparazione di colliri e per lavaggi oculari rinfrescanti e igienizzanti.
Il tè allo zenzero, inoltre, è in grado di alleviare i sintomi di congestioni, tosse e raffreddore e di prevenire l’influenza.
Infine, lo Zingiber officinale ha proprietà capaci di alleviare il dolore provocato dall’artrite, di impedire la coagulazione del sangue e la comparsa del colesterolo e, secondo studi recenti, di prevenire e curare il diabete.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le proprietà dello zenzero?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: usato anche nell’ambito culinario , il suo profumo ricorda quello del limone e della citronella

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: benefici zenzero proprietà zenzero ricette zenzero utilizzi zenzero

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le proprietà dello zenzero?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento