Quali sono le proprietà della Pilosella?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 16:01:14 04-03-2011

In erboristeria ci sono molte piante che vengono in aiuto all’uomo per curare disturbi leggeri ma in alcuni casi anche patologie abbastanza serie.
Per esempio la pilosella è una pianta erbacea che cresce circa 10 o 20 centimetri e viene usata in erboristeria.
Come ogni pianta ha dei principi attivi specifici e questi sono ottimi per vari disturbi ed è riconosciuta primariamente come diuretica ed antiinfiammatoria.
A riguardo la pilo sella ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, depurative, antiemorragiche, antimicrobiche e altro.
Come tutti i rimedi omeopatici sono esclusivamente terapie che aiutano ma è impensabile curarsi solo con una determinata pianta.
A riguardo è sempre meglio farsi guidare da un medico omeopatico o da un specialista nel settore.
L’omeopatia è la medicina alternativa meno invasiva ma se si usano prodotti sbagliati può essere dannosa per la nostra salute.
Bisogna anche dire che questa pianta conserva meglio le sue proprietà nel periodo di raccolta quando è ancora verde.
Questa pianta pilosella grazie ai suoi principi attivi aiuta il drenaggio dei liquidi e pertanto aiuta il rene a lavorare meglio.
Molti prodotti in commercio che trattano la cellulite con preparati naturali contengono al suo interno questa pilo sella poiché il fatto che aiuta il drenaggio risulta particolarmente utile a questo scopo.
Anche le sue proprietà antinfiammatorie sono riconosciute in anni di studi su questo tipo di pianta.
È molto indicata in alcuni stati infiammatori legati ad alcuni batteri sensibile ai suoi principi attivi.
I dubbi su questo tipo di pianta riguardano soprattutto nei benefici che riguardano all’uso continuativo che comunque e sempre meglio usare in alcuni cicli e non in modo continuativo.
Personalmente io l’ho usata sotto forma di decotto per combattere la ritenzione idrica da usare al mattino o alla sera prima di andare a letto.
I risultati sono certi a riguardo anche perché l’ho usata in prima persona ed è facile da trovare in erboristeria.
Però sempre per esperienza personale bisogna usare le giuste dosi e in questo senso può aiutarci lo specialista che sa consigliare la quantità e anche il modo di assumerla.
Il sapore non è dei più buoni ma come decotto se si vuole si può aggiungere anche dei dolcificanti come per esempio lo zucchero ma anche un po’ di miele.
Inoltre si può anche farne una quantità maggiore della semplice tazza e si può consumare anche fredda durante la giornata anche se si consiglia sempre di berla al momento e magari calda.
Questo diuretico naturale agisce subito, dal primo decotto si possono apprezzare i risultati.
È una pianta che consiglio per drenare ma anche come antinfiammatorio e spesso mi ritrovo a consigliarla a persone che ricercano dei benefici che ho descritto in questa descrizione.
I vantaggi riguardano gli ottimi risultati che la pilosella ha come diuretico e come antinfiammatorio ma non deve essere usata esclusivamente da sola ed è sempre meglio associarla con altri prodotti naturali.
Mentre i svantaggi che riguardano questo tipo di pianta sono nella quantità che si usa, se si sbaglia la quantità giusta si possono creare seri problemi di salute.
Io consiglio sempre di sentire un medico o un erborista che può darci dei buoni consigli sull’uso e il consumo di determinate piante come per esempio la pilosella.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le proprietà della Pilosella?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: In erboristeria ci sono molte piante che vengono in aiuto all'uomo , Come tutti i rimedi omeopatici sono esclusivamente terapie che aiutano

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: erboristeria pianta pilosella

Categoria: Salute

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le proprietà della Pilosella?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento