Quali sono le proprietà della menta piperita?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:14:24 02-06-2011

Ci sono diverse varietà di menta e diverse specie ma tutte hanno in comune il fatto che questo tipo di pianta non ha bisogno di particolari cure poiché è un sempreverde e sono poche le circostanze che possono in qualche modo distruggere o non far crescere la menta in generale.
La menta peperita è una pianta che appartiene alla famiglia dei laminaceae, con diverse proprietà benefiche ed è usata in erboristeria, nell’omeopatia ma anche in medicina.
La pianta della menta peperita raggiunge altezze come per esempio da 70 cm ad 1 metro.
La pianta ha un profumo molto intenso e tipico della menta, il suo fiore è profumato e spiga nella sua stagione ed è facile anche coltivarla con il metodo della talea.
La foglia si presenta abbastanza larga e verde ed ha una profumazione unica ed è usata anche in cucina per piatti profumati ma anche per fare dei liquori e dei distillati molto profumati.
La menta a livello officinale è usata come antinfiammatorio, drenante, analgesico, dissetanti, digestive, antispasmodiche, rinfrescante, antifermentative, astringente, antispasmodico, carminativo, vasocostrittore, antisettico e tanti altri benefici minori.
Una proprietà poco conosciuta è anche un ottimo repellente naturale per tenere lontano le zanzare nel periodo estivo.
Molti non conoscono questa proprietà ma è molto efficace e basta tenere una piccola piantina vicino alle finestre per farlo funzionare come repellente oppure strofinare qualche foglia su mani e braccia.
Un altro impiego che pochi conoscono è come cura per il mal di denti, infatti a riguardo basta masticare qualche foglia di menta dove è il dente dolorante.
La menta peperita stimola anche la mente e la concentrazione ed ne beneficia il sistema nervoso.
È molto apprezzata come infuso per bevande molto buone che hanno dei benefici primariamente come drenante ed aiuta i reni a liberarsi delle scorie che regolarmente accumuliamo nel nostro corpo.
È ottima anche per aiutare la digestione e per accelerare il processo di assimilazione del cibo.
I dubbi possono sorgere quando si hanno problemi di salute e si cerca di trovare una soluzione solo nella menta peperita, in questi casi non si può dire che i benefici sono immediati e i risultati hanno una più lenta efficacia.
Ma è indiscusso il fatto che la menta peperita abbia dei benefici importanti e dimostrati per il nostro organismo.
Io uso la menta peperita primariamente come drenante ma mi rendo conto che ho dei benefici a livello di stimoli poiché mi aiuta nella concentrazione e nello studio e mi piace anche usarla molto in cucina.
La uso in cucina primariamente in quei piatti con un gusto delicato poiché risalta molto il profumo della menta ma è ottima anche per i piatti dal sapore forte poiché spezza il gusto rendendolo più saporito.
In giardino ho una pianta di menta peperita che conservo gelosamente ma non richiede molto impegno da parte mia e basta innaffiarla per farla crescere regolarmente.
Non è una pianta costosa e per fare delle piantine basta usare il metodo della tale per far nascere nuove piantine, l’importante è metterla in una zona abbastanza umida.
I vantaggi sono veramente molti e le proprietà e i benefici della menta peperita sono veramente tanti.
Nessun svantaggio.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le proprietà della menta piperita?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: la foglia si presenta abbastanza larga , usata anche in cucina per piatti profumati

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: laminacea menta piperita piante

Categoria: Affari e finanza

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le proprietà della menta piperita?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento