Quali sono le principali tradizioni di Natale in Germania?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 8:37:50 29-11-2010

Ad annunciare l’approssimarsi del Natale, in Germania sono i mercatini caratteristici che percorrono le vie di città e paesi. Uno spettacolo favoloso, capace di donare un aspetto caldo a luoghi che di norma spiccano per la rigidità climatica. I più famosi sono quelli di Monaco, Francoforte e Amburgo, ma numerose località meno note ne propongono di altrettanto suggestivi. Ovunque si sentono canti, suoni di campane dell’Avvento, concerti. E ovunque, si possono ammirare (e acquistare) elaborate decorazioni, case di legno in miniatura finemente addobbate e illuminate, alberi e oggetti dell’artigianato locale. Non stupisce quidi, che il periodo segni l’arrivo di numerosi turisti, i quali hanno l’opportunità di gustare anche i piatti tipici della festività.
I tedeschi usano celebrare il Natale soprattutto a tavola, servendo la tradizionale oca allo spiedo con contorno di cavolo e miele, o l’arrosto di maiale con prugne, e il tipico dolce natalizio: lo Stollen, la cui ricetta si tramanda da generazioni.
Nelle case tedesche, si inizia ad addobbare l’albero nei primi giorni di dicembre e si sistema la Adventskranz, la corona dell’Avvento su cui, ogni domenica, si accende una candela.
Un’altra tradizione è quella di preparare calendari fatti in casa, con l’apporto fondametale dei bambini nel colorarlo e applicarvi piccole ghirlande e pacchettini.
Il calendario dell’Avvento è collocato nelle camere dei piccini, i quali aprendo ogni giorno una finestrella promettono di compiere una buona azione. L’ultima finestra ospita invariabilmente l’immagine del presepe.
Durate la giornata di Santa Barbara, si invasano alcuni rametti di forsythia che fioriranno, almeno secondo le attese, proprio a Natale, colorando e profumando la casa.
L’ospite più atteso è Nikolaus, San Nicola. Per lui, il 6 di dicembre i bambini (e talvolta anche qualche adulto) collocano i propri stivali fuori dalla porta. Nikolaus, secondo tradizione, vi metterà dolciumi e piccoli doni.
In alcune zone della Germania, le letterine dei bimbi, per richiedere i regali desiderati, non sono indirizzate a Babbo Natale, ma a Gesù e vengono decorate accuratamente con lo zucchero (come a voler attrarre il Bambin Gesù prendendolo per la gola). Il latore dei doni è comunque Babbo Natale, come in ogni parte del mondo in cui si festeggia il Natale.
La sera della vigilia, si attende mezzanotte per andare a messa. E il pranzo del 25 dicembre si consuma con tutta la famiglia riunita… esattamente come in Italia. Solo il menù è decisamente diverso.
Un’altra festa molto importante è l’Epifania. Durante questa giornata i più piccoli si vestono da Re Magi, di cui scrivono le iniziali sulla porta di casa.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le principali tradizioni di Natale in Germania?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento