Quali sono le principali malattie dei bonsai?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:47:00 28-04-2011

Le condizioni che consentono a un bonsai di rimanere in salute sono molto simili a quelle di cui hanno bisogno tutte le piante, tuttavia per i bonsai è necessario seguire delle accortezze in più rispetto a quelle che normalmente si hanno nei confronti di tutte le altre piante.
La maggior parte dei bonsai che si vendono già formati sono messi in commercio forti e sani e soprattutto sono stati controllati preventivamente, l’acquirente che porta a casa un bonsai spesso dimentica che una pianta in miniatura è il frutto di una costante applicazione e ignora che, per evitare che si ammali, dovrà continuare a seguirla con un’attenzione non minore rispetto a quella profusa quando è stata creata dai bonsaisti.

Una delle malattie più diffuse che colpisce i bonsai è la comparsa di funghi, spesso questo tipo di problema è dovuto alla mancanza di circolazione dell’aria, tutte le piante hanno bisogno di luce e di aria, se questi due elementi sono carenti i bonsai si ammalano.
Molti neofiti trattano un bonsai come se fosse un soprammobile magari mettendolo all’interno di una vetrinetta priva di ventilazione, in questo caso quando si presentano delle patologie fungine la prima cosa da fare è di spruzzare un funghicida specifico e di aumentare la ventilazione.

Il poco e il troppo rovinano le piante e le cure da prestare ai bonsai non possono prescindere da questa regola, pertanto si consiglia di non eccedere nelle innaffiature per evitare che si creino delle muffe ricorrendo agli appositi sistemi di irrigazione a goccia studiati per fornire il corretto apporto idrico alle piante di bonsai.
L’utilizzo infatti di normali innaffiatoi o di bottiglie determina uno sversamento eccessivo di acqua causa di pericolosi ristagni idrici nocivi alla pianta.

Un’altra malattia che colpisce i bonsai si manifesta con la comparsa di macchie di ruggine che può essere debellata utilizzando degli anticrittogramici, solitamente si consiglia di usare prodotti a base di ditiocarbammati.

Tra i parassiti più diffusi che attaccano i bonsai vi sono i ragnetti rossi che sono responsabili della presenza di macchioline bianche nelle foglie, successivamente le foglie diventano gialle e si accartocciano; si può intervenire con degli antiparassitari aumentando nel contempo il tasso di umidità del terreno che deve essere sciolto, leggero e ben drenato.

Esperienze personali: Chi scrive consiglia di non mettere il bonsai vicino ad altre piante soprattutto vicino all’edera che solitamente è una pianta che viene attaccata dai ragnetti rossi.Molte delle malattie che colpiscono le piante possono essere combattute e debellate, altre si possono prevenire.
Per combattere gli acari si possono utilizzare degli antiparassitari o un infuso di comunissima ortica , un rimedio del tutto naturale che non presenta nessuna controindicazione; è sufficiente spruzzare per un paio di volte la soluzione sulla pianta per eliminare totalmente i ragnetti rossi evitando in questo modo il ricorso a prodotti chimici.

Prezzo: Ricorrendo a rimedi naturali come quello indicato il costo è di qualche centesimo, la maggior parte delle malattie si possono curare utilizzando prodotti biologici.

Svantaggi: Sono quelli derivanti dalla mancanza di cure appropriate.

Vantaggi:L’utilizzo di rimedi naturali per combattere le malattie dei bonsai segue le regole della tradizione bonsaista giapponese.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le principali malattie dei bonsai?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: i bonsai sono delle piante molto sensibili , il bonsai, se curato bene, da soddisfazione

Giudizio negativo Svantaggi: i funghi sono nocivi alla salute del bonsai

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: bonsai giardinaggio piante

Categoria: Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le principali malattie dei bonsai?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento