Quali sono le poesie più belle per la Festa della Mamma 2012?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:30:08 24-04-2012

Ogni anno in Italia la Festa della Mamma viene festeggiata la seconda domenica di maggio, come la prima celebrazione della Festa, ad Assisi nel 1957, che ha tramandato la tradizione ai decenni successivi.

Per questa Festa si usa regalare alle mamme delle rose di colore rosa, accompagnate da un pensiero o da una poesia: la ricorrenza vuole festeggiare soprattutto il ruolo importante delle madri nella società, sia odierna che passata.
Tra le poesie più indicate per augurare una buona Festa della Mamma troviamo “Le Mani della Madre”, di Rainer Maria Rilke, che parla in questo componimento della madre come una pianta, sulla quale si posa la rugiada, che rappresenta il figlio.
Ma anche “Se Fossi Pittore”, di Edmondo De Amicis, è particolarmente adatta per l’occasione: l’autore di “Cuore” parla infatti in questa poesia di una bellezza ormai svanita, ma sempre presente ed addirittura accentuata negli occhi del figlio, che, nonostante il passare degli anni, vede la madre sempre più bella, e addirittura ringiovanita.
Adatta all’occasione può essere anche “Lettera Alla Madre”, di Salvatore Quasimodo, che dedica versi pieni d’amore e orgoglio alla madre.
Più scherzosa e allegra, ma ugualmente perfetta per l’occasione, è invece la filastrocca “Per la Mamma” di Gianni Rodari, che paragona le parole “mamma” e “amore”, rendendole le più importanti nel cuore di un bambino.
Un’altra poesia molto indicata per questa ricorrenza è “Grazie Mamma”, di Judith Bond, che si presta particolarmente per chi vuole dedicare un ringraziamento speciale a una madre sempre presente e vigile sul cammino del figlio.
Sempre dedicata alla mamma è “A Mia Madre“, di Eugenio Montale, che saluta la madre con parole vere e dolci, parlando soprattutto delle sofferenze che ha dovuto sostenere.
Ancora una dedica, stavolta da parte di Pier Paolo Pasolini, che in “Supplica a Mia Madre” riesce ad esprimere in versi parole che non è mai riuscito a dire personalmente alla madre.
Anche Stephen Littleword rivolge alcuni versi alla madre in “Festa della Mamma“, poesia particolarmente indicata per augurare una felice ricorrenza.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le poesie più belle per la Festa della Mamma 2012?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: regalare una rosa rosa accompagnata da una poesia , le poesie più indicate

Giudizio negativo Svantaggi: nessuno

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: festa della mamma poesia per la mamma regalo alla mamma

Categoria: Famiglia Varie

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le poesie più belle per la Festa della Mamma 2012?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento