Quali sono le origini della festa del papà ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:23:24 19-03-2015

Il 19 Marzo in Italia e in tanti altri paesi del mondo, soprattutto quelli a ispirazione cristiana, si festeggiano tutti i papà. Ma perché si è scelto proprio il 19 Marzo per festeggiare la ricorrenza dei papà?

Nei paesi cattolici, Italia compresa, la scelta è da ricondurre alla celebrazione religiosa che festeggia San Giuseppe. La Chiesa cattolica in questa giornata ricorda, infatti, il padre per antonomasia, quel falegname che universalmente è riconosciuto come il padre putativo di Gesù. La scelta di tale giornata ha origini antichissime e fu il pontefice Gregorio XV, a stabilirne la data, nel lontano 1621. Da allora il 19 Marzo divenne la giornata in cui si celebra il falegname più famoso al mondo, falegname che assume agli occhi di tutti, la figura del padre attento e premuroso, pronto a sacrificare la sua vita tranquilla per il benessere del proprio figlio.

La data via via assunse un significato particolare, e alla fine in quel giorno sono festeggiati tutti i papà, che nell’immaginario collettivo sono attenti e premurosi, così come lo è stato Giuseppe con il proprio figlio. Il giorno è cosi diventato come quello in cui tutti i figli guardano i loro padri con un occhio sicuramente più amorevole, e tutti dedicano un pensiero a chi nei fatti, rappresenta una figura importantissima nella vita di ognuno di noi.

La data non è universalmente riconosciuta, sono molti, infatti, i paesi che fanno cadere questa ricorrenza, per i più svariati motivi, in un altro giorno. La Storia però è concorde a ritenere che i primi festeggiamenti legati integralmente alla figura genitoriale maschile, sono da riconoscere agli Stati Uniti D’America. Negli USA (alcuni dicono per motivazioni commerciali) già dal lontano giugno 1910 fu organizzata una giornata particolare per i papà, la motivazione fu quella di equiparare i papà alle mamme (che già avevano una loro giornata dedicata ai festeggiamenti) e il mese, giugno, fu scelto per onorare il mese in cui nacque il padre della prima organizzatrice della ricorrenza, Sonora Smart Dodd.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le origini della festa del papà ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le origini della festa del papà ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento