Quali sono le offerte formative post laurea offerte dall’Università di Torino ?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:30:46 04-02-2011

L’università degli studi di Torino, ateneo che raggruppa tutte le facoltà presenti nel capoluogo torinese oltre a quelle decentrate nel cuneese salvo le facoltà di architettura e ingegneria afferenti al Politecnico, offre diverse opportunità per i neo-laureati, sia con laurea di primo livello che con laurea magistrale.
Per quanti hanno ottenuto una laurea triennale si aprono le porte di possibili master di primo livello, offerti pressochè da ogni facoltà; abbiamo così, solo a titolo di esempio su una sessantina di master di questo tipo, il master di bioetica ed etica applicata (filosofia), di marketing e comunicazione (economia), intellectual property (giurisprudenza), traduzione per il cinema, la televisione e l’editoria multimediale (lingue e letterature straniere), cloud computing e servizi software ( scienze M.F.N.), analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione politica (scienze politiche), esperto nei processi educativi (scienze della formazione), etc. Si tratta di un’offerta formativa ampia, specialmente per quanto attiene la facoltà di medicina, che consta di un monte ore che varia dalle 1500 alle 2000 e con costi sensibilmente differenti a seconda del tipo di corso e di finanziamento (alcuni, pochi, sotto i 1000 euro, altri superano i 10000). Per i neo-dottori magistrali le possibilità sono meno numerose (ma, ovviamente, i master di primo livello possono essere seguiti anche da queste persone), circa la metà, ma con caratteristiche simili a quanto già scritto in precedenza per i master di primo livello in tema di monte ore, costi e larga offera in campo medico. Oltre alla via dei master vi è poi, per quest’ultima classe di laureati, la possibilità di accedere a scuole di specializzazione (presenti presso le facoltà di giurisprudenza, farmacia, medicina, psicologia e la scuola interateneo SIS) o, per i laureati in discipline sanitarie, di seguire alcuni corsi di perfezionamento predisposti in ogni anno accademico. Oltre queste possibilità vi è infine la ben nota strada di continuare la propria formazione presso una scuola di dottorato previa pubblicazione del bando pubblico.
Fatta questa doverosa panoramica, la mia esperienza di studio presso l’Unito si è conclusa nel 2006 con una laurea triennale in sociologia e devo dire che da allora più volte ho pensato di iscrivermi a un master o di proseguire gli studi per conseguire una laurea magistrale, ma non posso negare che i costi e l’impegno anche in termini di tempo che ciò avrebbe comportato mi hanno alquanto scoraggiato. Il fatto è che indubbiamente, e per quanto vi siano possibilità di agevolazioni attraverso borse di studio, i costi per una persona che non ha un reddito proprio se non occasionale e che non può fare affidamento ulteriore sulle risorse familiari, diventano proibitivi anche se dell’ordine di poche migliaia di euro (il master in giornalismo che interessava a me costava comunque 12000 euro…). Si tratta di fare delle scelte, un calcolo costi-benefici commisurato alle attese di ciascuno e alle situazioni, anche di età, in cui ci si trova. Ciò detto, la formazione, se è per sè stessi, per la propria interiorità prima che per una finalità concreta, fa sempre bene, ma attenzione a non crearsi troppe aspettative!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le offerte formative post laurea offerte dall’Università di Torino ?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Per quanti hanno ottenuto una laurea triennale si aprono le porte di possibili master di primo livello , Si tratta di fare delle scelte

Giudizio negativo Svantaggi: prezzi

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: laurea scuola università di torino

Categoria: Scuola ed educazione

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le offerte formative post laurea offerte dall’Università di Torino ?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento