Quali sono le novità della circolare IMU?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 6:19:21 31-05-2012

Dovrà essere versata entro il 18 giugno la prima rata dell’IMU, l’Imposta municipale propria, mentre le prossime scadenze saranno il 17 settembre e il 17 dicembre per le altre due rate, o solo per il 17 dicembre per chi avesse scelto il pagamento in un’unica rata.
Secondo le nuove indicazioni operative date con un decreto dal Governo, dovranno essere seguite alcune regole precise per il calcolo dell’imposta: sarà necessario rivalutare del 5% la rendita catastale, moltiplicare la cifra ottenuta per 160, e applicare l’aliquota del 0,4%. Quindi la cifra ottenuta dovrà essere rapportata al periodo e alla percentuale di possesso.
Saranno inoltre previste alcune detrazioni specifiche: 200 euro per l’abitazione principale soggetta a divisioni e 50 euro per ogni figlio minore di 26 anni convivente.
Da considerare che, per chi avesse scelto la soluzione in due rate, la seconda rata di dicembre sarà a conguaglio, quindi sarà ogni Comune a calcolare quanto dovuto entro il termine previsto; nel frattempo lo Stato potrà decidere di modificare la normativa a riguardo.
Sarà considerata seconda casa ai fini dell’IMU anche la casa di proprietà di anziani e disabili che siano ricoverati in lunga degenza presso istituti e case di riposo.
Chi avesse venduto un immobile entro giugno, sia nel caso di casa principale che di seconda casa, dovrà pagare l’IMU interamente in una sola rata entro il 18 giugno, sempre tenendo conto di eventuali modifiche che potranno incidere su tale versamento fino al 17 dicembre.
Il pagamento dovrà essere effettuato con modulo F24, scegliendo la procedura online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure negli uffici postali, in banca, o presso gli agenti di riscossione; chi detiene una partita IVA potrà saldare il pagamento solo tramite mezzo telematico.
A partire da dicembre sarà di nuovo possibile effettuare tale pagamento tramite bollettino postale.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le novità della circolare IMU?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: detrazioni specifiche: 200 euro per l'abitazione principale , detrazione di 50 euro per ogni figlio minore di 26 anni convivente

Giudizio negativo Svantaggi: tassa elevata

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: IMU tasse prima casa

Categoria: Casa e giardino

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le novità della circolare IMU?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento