Quali sono le migliori università di architettura in Italia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 7:29:34 15-02-2011

L’architettura fin dai tempi più lontani è sempre stata una vitale disciplina per poter studiare come organizzare al meglio lo spazio in cui l’uomo vive. Con il passare dei secoli tale disciplina ha acquisito una importanza sempre maggiore visto il continuo aumento della popolazione e la conseguente diminuzione di spazio fruibile.
In Italia abbiamo ereditato dai nostri antenati una tradizione di notevole livello che si cerca di mantenere tramite gli studi effettuati nei vari corsi di architettura disponibili in diversi Campus dislocati su tutta la penisola.
Sicuramente non mancano le alternative su cui poter far la propria scelta, anzi l’elevato numero di opzioni disponibili può mettere in difficoltà chi è indeciso. Ovviamente spesso si cadrà su scelte geografiche di vicinanza se il corso scelto è generico e presente in tutti i poli di studio.

I corsi principali di laurea in architettura si trovano: all’università degli studi di Ferrara, al Politecnico di Milano, al corso di architettura e restauro dell’Università degli studi Roma tre, Università degli studi di Udine, Università degli studi di Parma, Università degli Studi di Venezia, Università degli studi di Catania, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Genova, Seconda Università degli studi di Napoli, Università degli studi di Trieste, Università degli studi di Parma, Università degli studi di Camerino, Università degli studi di Chieti e Pescara e il nuovo corso di architettura all’Università di Cagliari.

Un corso di notevole importanza che va prima di tutti segnalato è quello di architettura e restauro di Roma, corso che prevede lo studio della storia dell’architettura e la conservazione delle costruzioni nel tempo, cosa molto importante in un paese ricco di opere d’arte architettoniche.
L’Università Tre di Roma è la più giovane e dinamica fra quelle della capitale e ha già raggiunto un notevole numero di iscritti.

Un altro dei migliori corsi di architettura in Italia è quello presso l’Università di Ferrara premiata dal giornale “la Repubblica” come il corso più prolifico, con il miglior corpo professori e la struttura di laboratorio migliore. Il corso dura cinque anni e segue le norme vigenti nella Comunità Europea garantendo allo studente un percorso formativo di notevole risonanza nel mondo del lavoro.

Di notevole importanza anche il corso di architettura dell’Università Politecnica di Milano che si è creata una nomea di elevato spessore soprattutto per il corpo docenti presente, considerata una delle più difficili e specializzate in questo campo. Fine conclusivo del corso è quello di creare figure pronte ad accogliere ed individuare i bisogni
espressi dalla società attraverso i campi dell’architettura, dell’ingegneria, dell’urbanistica e del restauro architettonico.

Altri corsi meritevoli di segnalazione sono il corso di architettura del Politecnico di Torino e il corso di architettura di Trieste che godono di una importante reputazione. Nella speciale classifica sempre redatta “la Repubblica” vengono posizionate rispettivamente al quarto e quinto posto dietro le succitate Università.
Ovviamente tale classifica tiene conto di determinati parametri rispetto ad altri ma è piuttosto indicativa e individua indiscutibilmente i migliori corsi di architettura che sono riconducibili a quelli citati.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le migliori università di architettura in Italia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento