Quali sono le migliori stazioni sciistiche del Piemonte?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:11:40 05-12-2011

La regione Piemonte può essere definita anche la Galassia bianca considerando la presenza sul proprio territorio di ben 53 stazioni sciistiche e 1300 km di piste.

Le migliori stazioni sono:
1) Sestriere: situata sull’omonimo colle, la stazione sciistica comprende oggi circa 400 km di piste, di cui 80 km innevate artificialmente, tra le quali le più importanti sono, la Kandahar Banchetta e la Sises – Cit Roc, utilizzate per le gare di Coppa del Mondo di Sci.

2) Sauze d’Oulx: situata tra i monti Triplex, Bourget e Genevris, viene definita per la sua altezza “il balcone delle Alpi” con i suoi 450 km di piste.

3) Bardonecchia: è una stazione situata in alta Val Susa al confine con la Francia che offre quasi 1400 km di piste in quello che può essere definito come uno scenario naturalistico unico al mondo. Le piste più conosciute dagli appassionati: Colomion, Melezet, Jafferau.

4) Artesina: situata in provincia di Cuneo e comprensiva di circa 100 km di piste, rappresenta la stazione prediletta dai principianti con la pista del Costabella appositamente creata per tale categoria.

5) Limone Piemonte: è situata nel mezzo del comprensorio denominato Riserva Bianca dove la pista più importante è senza ombra di dubbio la Pista Olimpica del Monte Alpetta.

6) Pratonevoso: offre agli sportivi un comprensorio sciistico con oltre 100 km di piste che raggiungono quota 2000 m e sono servite da 24 strutture di risalita.

7) Chiusa Pesio: è una stazione posta sul massiccio calcareo del Marguareis ed è meta ambita per professionisti dello sci alpinismo.

8) Alagna: situata in Valsesia a circa 1200 metri d’altezza, è la stazione che consente di poter usufruire grazie alla sua imponente altezza del panorama offerto che spazia dal Monviso al Gran Paradiso, dal Monte Bianco alle cime del Rosa con i bellissimi Lyskamm. La stazione offre nuovi impianti di risalita sul versante valsesiano del Monte Rosa che creano un grande complesso sciistico che unisce le piste delle valli del Sesia (Piemonte) a quelle delle vallate di Ayas e di Gressoney (Valle d’Aosta).

9) Macugnaga: posta alle pendici del Monte Rosa, presenta circa 50 km di piste, delle quali alcune innevate in modo artificiale affinché possano essere adoperate durante l’intera stagione.

10) Domobianca: è una stazione praticamente dietro l’angolo, a un’ora e mezza da Milano e ancor meno da Como, Varese e Novara. E’ la meta privilegiata per le sciate infrasettimanali. Offre varie piste tutte collegate fra loro e perfettamente innevate.

11) Val Vigezzo: è una delle principali località turistiche dell’Ossola. A Santa Maria Maggiore si trova il Centro di Fondo, con oltre 20 km di piste che si snodano tra Santa Maria Maggiore, Druogno e Malesco, con vari livelli di difficoltà.

12) Bielmonte: estesa per circa 26 km di piste è la stazione prediletta dai bambini che amano questo sport. Nel contempo offre anche piste impegnative tra le quali, Scheggiola e Dosso Grande.

13) Valchiusella: situata in provincia di Ivrea, è una stazione che può essere adoperata sia per lo scii di fondo e sia per quello escursionistico considerando il suo ampio tracciato.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le migliori stazioni sciistiche del Piemonte?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: il Piemonte ha ben 53 stazioni sciistiche , Bardonecchia è una delle più frequentate

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: piste da sci stazioni sciistiche in Piemonte

Categoria: Sport

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le migliori stazioni sciistiche del Piemonte?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento