Quali sono le migliori razze di cani da tartufo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 15:27:42 05-05-2011

Andare a tartufi per molti oltre che una passione è un vero e proprio lavoro, quindi ciò implica che ci si aiuti nella ricerca con un bel cane abile proprio a fiutare le varie specie di tartufi nati sottoterra. In generale vi sono razze più portate per la ricerca rispetto ad altre, ma in genere anche l’ addestramento e le peculiarità specifiche del cane hanno un grande valore: potrà infatti capitare che un cane designato da tartufi sia meno abile rispetto al meticcio suo compagno, ma questa è solo questione di attitudini.
In generale però è sempre bene addestrare il cane fin da piccolo alla caccia al tartufo, cercando di sviare la sua naturale passione per la selvaggina.
Ad ogni modo le razze migliori per la ricerca del tartufo sono:
1 . lagotto: simpatico, e dal pelo ricciolino, è il cane in assoluto migliore per cercare tartufi, grazie alla sua naturale propensione per la ricerca e ad un olfatto davvero fuori dal comune. E’ un cane molto docile, ottimo anche per i bambini. L’ unico problema è che tende a sporcarsi molto il pelo durante le passeggiate nel sottobosco, avendo il mantello fitto e riccioluto. Ma in assoluto è un campione!
2 . labrador: è un cane che solo da pochi anni è stato impiegato nella ricerca del tartufo. si tratta di un cane meravigliosamente buono, dolce ed affettuoso, capace di essere un’ottima guida per i non vedenti così come è bravissimo nei salvataggi. Proprio per queste sue peculiarità, la caccia olfattiva al tartufo è ideale per questo cane e nella quale risulta veramente molto bravo.
3 . border collie: bravissimo cane da sempre utilizzato come pastore per le greggi, è dotato di spiccata sensibilità sensoriale che lo rendono attivo e svelto nella ricerca come pochi. E’ un cane di taglia medio – piccola, molto apprezzato in Francia proprio per la ricerca del tartufo e, nelle competizioni francesi, arriva sempre primo proprio grazie alla sua abilità.
4 . griffone a pelo duro, detto anche spinone italiano: cane eccellente, sicuramente fra i migliori per la ricerca del tartufo. lo spinone italiano è contraddistinto da un pelo molto particolare e resistente, che gli permette di reggere bene le varie temperature sie estive che invernali. E’ dotato di una piccola barbetta sotto al muso che lo protegge durante la ricerca nel bosco da eventuali morsi di vipera ( rettile temutissimo dai ricercatori di tartufi ). In più questo cane si presta ad essere un eccellente lavoratore, resistente alla fatica ed amante del buon cibo. Durante le sedute di ricerca, dovrà essere nutrito con quantità maggiori di cibo proprio perchè tende a stancarsi molto essendo un vero lavoratore che non si risparmia in niente.
5 . meticci: tutti i meticci si prestano molto bene alla ricerca del tartufo in quanto riescono ad apprendere molto facilmente e poi sono naturalmente dotati di un ottimo olfatto.
In genere un cucciolo di cane delle razze su indicate, costa intorno ai 300 euro, ma molto dipende dal pedigree. Ad ogni modo, cercate comunque di adottare i cani che sono nei canili: ne vale la pena!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le migliori razze di cani da tartufo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: è un vero e proprio lavoro , il lagotto è il cane in assoluto migliore per cercare tartufi

Giudizio negativo Svantaggi: tende a sporcarsi molto il pelo durante le passeggiate nel sottobosco

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cani da tartufo lagotto

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le migliori razze di cani da tartufo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento