Quali sono le località turistiche più famose della croazia?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 11:37:19 25-09-2011

La Croazia occupa la parte nord occidentale della Penisola Balcanica e costituisce oggi una repubblica indipendente esattamente a partire dall’anno 1991 quando ci fu la storica disgregazione della ormai ex Jugoslavia. La nazione che fa parte dell’Europa Mediterranea ed affaccia su uno dei mari più caldi, il mar Adriatico, propone una costa molto lunga costituita da isole e paesaggi che fanno di essa una meta turistica privilegiata. Inoltre la presenza di un clima mediterraneo e di spiagge composte sia di ciottoli sia di sabbia ne rendono ancor di più unico il soggiorno. Osserviamo ora quali sono le località turistiche principali e cosa possono offrirci.

1) Zagabria.
Rappresenta la capitale della nazione e racchiude in se le caratteristiche di una elegante città d’arte(considerando la presenza sul territorio di numerosi musei e teatri), industriale (essendo il centro economico della nazione per la presenza di numerose industrie) e moderna(per la presenza di locali che favoriscono la movida notturna). Offre diverse attrattive turistiche da poter visitare: Piazza Preradovica (famosa per il mercato dei fiori ma anche per le esibizioni degli artisti di strada locali), la Katedrala Sv. Stjepana (la Cattedrale di Santo Stefano), la Chiesa di San Marco (famosa per i mosaici che animano il tetto), il Museo Nazionale d’Arte Naif (che consente agli artisti locali di esporre le loro opere), i Musei ortofrutticolo, municipale e delle scienze naturali. Molti sono gli hotel dove è possibile alloggiare anche a prezzi estremamente vantaggiosi utilizzando la valuta locale che è la Kuna croata. Tra questi menzioniamo: Hotel Sheraton Zagreb, Palace Hotel Zagreb, The Westin Zagreb Hotel.Per quanto riguarda il viaggio, la città può essere raggiunta: via aereo,via auto da Trieste direzione Rijeka, via treno.

2)Spalato.
Rappresenta la seconda città in ordine di importanza ed è il cuore della Dalmazia. Il nome ha origini remote, deriva infatti da Palatium ovvero il Palazzo Imperiale di Diocleziano fatto erigere nel 295 dc. La città è adatta sia per coloro che intendono effettuare un viaggio culturale sia di piacere. Nel primo caso l’attrattiva principale è proprio rappresentata dall’enorme palazzo il quale suddivide la stessa città in città vecchia e città nuova (al di fuori delle mura di cinta) ottenendo da parte dell’Unesco il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Nel caso invece di una vacanza al mare, Spalato, è ricca di spiagge con fondo sabbioso e non ma soprattutto tutte denominate in modo differente: Kašjun, Kaštelet, Bačvice. Per alloggiare nella città si possono prendere di riferimento alcuni hotel come: Radisson Blu Resort, Hotel Luxe, Dalmina Hotel,Best Western Art Hotel. Per quanto riguarda il viaggio, la città può essere raggiunta: via aereo, via mare da Ancona, Dubrovnik eRijeka, via auto dalla costa Adriatica attraverso la strada costiera D8 da Rijeka e Dubrovnik, via treno.

3)Zadar o Zara.
Rappresenta la terza città in ordine di importanza ed è il centro della Dalmazia settentrionale. Ricca di storia per la sua appartenenza in passato alla Repubblica di Venezia prima e all’impero austriaco poi, è una penisola di ben 4 km di estensione che mischia arte e cultura al turismo vacanziero. Il centro storico offre infatti la possibilità di vedere: tumuli dei Liburni, la Chiesa di San Donato e il Foro Romano, rovine di case e chiese romane, palazzi di arte gotica e barocca. La costa invece offre piccole isole che sono oggetto dei continui viaggio di barche e traghetti. Anche nel caso della cittadina di Zara non è difficile trovare luoghi dove sia possibile soggiornare anche risparmiando, è il caso del: Hotel Bastion, Pinija Hotel, Hotel Venera. Zadar può essere raggiunta: via mare (da quasi la totalità delle città di porto nel mar Adriatico), via aereo (considerando la presenza di un aeroporto a pochi km),via auto (a soli quasi 3 ore da Zagabria).

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le località turistiche più famose della croazia?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: oggi è una repubblica indipendente , la Croazia la si può raggiungere in vari modi

Giudizio negativo Svantaggi: non è la meta di tutti

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: ambiente croazia località turistiche

Categoria: Viaggi

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le località turistiche più famose della croazia?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento