Quali sono le lingue più parlate del mondo?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:50:26 16-03-2011

La comunicazione è alla base dei rapporti tra i popoli, sul nostro pianeta vivono circa sette miliardi di persone con diverse tradizioni e costumi e soprattutto diverse lingue.
Alcune lingue sono parlate in remoti angoli del nostro, in alcuni casi sono parlate da poche decine di migliaia di persone.
Le lingue più diffuse sul nostro pianeta sono le lingue neolatine, lo spagnolo, l’argentino, brasiliano, portoghese, hanno tutte la stessa origine, si sono espanse a seguito della conquista dell’America latina da parte degli spagnoli all’inizio del cinquecento, approssimativamente si può dire che oltre un miliardo di persone parli lo spagnolo o una lingua che ne derivi.
La lingua più parlata dovrebbe essere l’inglese, la lingua della globalizzazione che è parlata su tutto il pianeta, la lingua che è utilizzata da tutti per le conversazioni via internet.
In effetti, possiamo dire che l’inglese è la lingua più popolare, conosciuta su gran parte del pianeta, è parlata in America come in Europa o in Africa, Australia, Russia, Europa, l’inglese è conosciuto dappertutto, anche se non è parlato in modo perfetto da tutti.
L’inglese è una lingua nota a tutti ma non è quella più parlata al mondo, sembrerà strano ma è così, è la più popolare ma non è la più parlata.
Questo particolare primato spetta alla lingua cinese, i motivi per cui la Cina detiene questo record sono legati principalmente al numero di abitanti, le ultime stime parlano di popolazione cinese vicina ai due miliardi ma probabilmente tali cifre devono essere riviste al rialzo, i dati raccolti dalle agenzie internazionali hanno sottostimato la popolosa Cina.
Dati certi sulla popolazione cinese non sono presenti, si parla sempre di stime, l’estensione del paese non permette di fare un censimento affidabile, in alcune zone interne del paese è impossibile penetrare e rilevare quante persone vivano.
Negli ultimi anni la lingua cinese ha attirato molto l’attenzione del mondo intero, la grande produttività di questo popolo ha indotto molti imprenditori stranieri a investire in oriente ma hanno trovato grosse difficoltà di comunicazione, per gli scambi commerciali è parlato l’inglese ma sovente capitano disguidi, è questo il motivo per cui questa lingua sta interessando il mondo intero, rappresenta un’importante prospettiva di lavoro per gli anni a seguire.
Altri numeri da approfondire sono quelli legati all’emigrazione cinese in tutto il mondo, anche in questo caso non si riescono ad ottenere numeri certi ma delle semplici supposizioni, secondo leggende metropolitane, i cinesi non muoiono mai, aumentano sempre di numero e nessuno ha mai visto un funerale.
Il cinese non è ancora ufficialmente definito la lingua più parlata al mondo, per molti il mondo parla inglese ma è solo un illusione, entro trenta anni questa lingua sarà parlata sul cinquanta per cento del pianeta.
Per secoli il mondo ha parlato latino grazie all’egemonia dei romani poi si è affermato lo spagnolo grazie alle colonizzazioni, ora si parla inglese ma non bisogna dimenticare che la storia e la cultura cinese sopravvivono ininterrottamente da oltre duemila anni, la storia ha subito grandi cambiamenti, interi popoli sono scomparsi ma i cinesi e la loro lingua sono stati sempre presenti.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le lingue più parlate del mondo?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Le lingue più diffuse sul nostro pianeta sono le lingue neolatine , lo spagnolo è più facile da imparare perchè più simile alla nostra lingua

Giudizio negativo Svantaggi: non è da tutti imparare una lingua che non sia la nostra

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: imparare le lingue lingua lingua spagnola

Categoria: Società e culture

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le lingue più parlate del mondo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento