Quali sono le funzioni del sangue?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:12:56 26-12-2010

semplicemente.. Vita.. E’ questa la funzione principale del sangue. senza di esso non esisteremmo.. Ma dettagliatamente a cosa serve e soprattutto cosa è? Il sangue è un tessuto imponente le cui cellule ( eritrociti, leucociti e piastrine)sono immerse in un ambiente liquido che prende il nome di plasma, il quale è formato principalmente da acqua (91%) e da sostanze organiche e inorganiche (8-9%).Il plasma ha 3 funzioni:
- mantiene costante il volume del sangue
- cede le sostanze nutritive ai tessuti
- raccoglie le sostanze di rifiuto derivate dal catabolismo cellulare
Il sangue costituisce circa 1/12 del nostro peso corporeo e corrisponde a 5-6 litri. Ha una densità molto elevata, circa 3 volte quella dell’acqua. Le cellule che lo costituiscono si formano nel midollo osseo delle ossa piatte ( ossa craniche, coste e colonna vertebrale), vivono per più o meno 4 mesi e poi subiscono un processo di distruzione a livello epatico e splenico.
La funzione più importante del torrente circolatorio è quella di trasportare l’ossigeno e le sostanze nutritive ai vari tessuti per garantire un adeguato metabolismo cellulare e di conseguenza garantire un’adeguata produzione di energia per l’organismo.
E’ essenziale per mantenere costante l’omeostasi interna di ogni organismo pluricellulare complesso. Noi esseri umani principalmente siamo molto complessi non solo caratterialmente ma anche strutturalmente!
Negli uccelli e nei mammiferi al sangue è affidato anche il compito importantissimo di mantenere costante la temperatura corporea; la circolazione porta il calore verso la superficie cutanea in modo tale che possa dissiparsi verso l’esterno e lo mantiene costante in profondità in modo tale che si conservi. questi accorgimenti sono necessari per evitare l’eventuale sviluppo di ipo o ipertermie.
Altra funzione fondamentale è data dal suo ruolo fondamentale nella difesa dell’organismo dalle minacce esterne. il sangue trasporta i globuli bianchi, meglio definiti leucociti, i quali a seconda della minaccia esterna producono diverse sostanze in grado di eliminare e distruggere l’agente patogeno infettivo.
Altra funzione è data dalla regolazione da parte del sangue del PH che viene mantenuto entro limiti specifici: tra 7,7, e 7,4 per la precisione. Se esce da tali valori l’organismo può andare incontro a processi di acidosi o alcalosi che lo possono portare verso la morte.
il sangue è davvero così importante? Sicuramente tale domanda ha una risposta affermativa. per questo motivo è essenziale cercare di mantenere uno stile di vita adeguato per evitare la genesi di particolari patologie che possono inibire le funzione di una componente così importante e fondamentale della nostra vita.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le funzioni del sangue?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento