Quali sono le feste di Carnevale più belle d’Italia

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 14:59:07 02-02-2016

Il Carnevale è una festa prettamente cattolica. I festeggiamenti maggiori avvengono il giovedì e martedì grasso, ultimi giorni prima dell’inizio Quaresima, che inizia con il mercoledì delle ceneri.
Il Carnevale si festeggia in tutto il mondo, il più famoso e sexy è senza dubbio il Carnevale di Rio de Janiero, anche se in Italia ce ne sono altrettanti molto famosi e antichi. Come ad esempio il Carnevale di Venezia, è uno dei più antichi d’Italia, la sua origine risale intorno il 1094 e la prima testimonianza risale ad un documento del Doge Vitale Failier.
La maschera maschile comprende la Bauta, composta da un mantello nero il Tabarro, un tricorno nero che si indossava sul capo al di sopra di quest’ultimo e una maschera bianca chiamata Larva.
Mentre le donne indossano una maschera ovale di velluto nero, la Moretta.

Un’altra festa di Carnevale più bella d’Italia è quella di Cento, rispetto la prima, questa è molto più moderna, la prima testimonianza risale nel 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino”. La città ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale fino alla fine degli anni ’80, indossando maschere che rappresentavano personaggi e atteggiamenti dell’epoca. Negli anni ’90 si ebbe una vera e proria svolta, il Carnevale di Cento si gemellò con il Carnevale di Rio.

Invece, nel 1808 ebbero inizio a Ivrea delle manifestazioni carnevalesche rionali, in cui gli abitanti indossavano abiti che rievocavano il simbolo delle autorità napoleoniche che governavano la città. Questa maschera collegava il carnevale all’affermazione degli ideali di libertà, giunti in Piemonte con la Rivoluzione Francese.

Ultimo, ma non meno importante, è il Carnevale di Viareggio, la sua origine risale nel 1873, nel corso del tempo ha avuto anche questo molte evoluzioni, fino ad arrivare ad oggi, il quale è ancora più protagonista. Ogni anno ospiti illustri, politici e personaggi dello sport sono andati e vanno a Viareggio per ammirare la propria effige di cartapesta.

Quali sono le feste di Carnevale più belle d’Italia
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: Ogni anno, in queste feste carnevalesche vengono organizzati svariati programmi, come ad esempio sfilate di carri o premi per le maschere più originali o premi per bambini per le mascherine più belle. , Guida

Giudizio negativo Svantaggi: ASPETTO STORICO

Giudizio Generale: 0.0

 

Categoria: Tradizioni e usanze

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le feste di Carnevale più belle d’Italia? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento