Quali sono le cause di pancreatite nei cani?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 9:14:45 24-05-2011

Compagno fidato e disinteressato, il cane è sicuramente uno degli animali domestici più amati che vivono nelle famiglie di tutto il mondo: presi in casa solo per amore o per affetto, oppure anche per una questione di sicurezza, dal momento che i cani di taglia grande sono un’indubbia vera e propria arma di difesa, questi meravigliosi ed affettuosissimi amici devono sempre essere curati con ogni attenzione, dal momento che sono completamente dipendenti dai propri padroni, non solo emotivamente.
Oltre , quindi, ad occuparcene portandoli a passeggio più volte al giorno , è importante curarli facendoli visitare da un veterinario con regolarità, per poter controllare che vada tutto bene e per poter, nel caso ci siano problemi, intervenire tempestivamente e con efficacia.
Ma per alcune malattie è estremamente importante vigilare con attenzione sull’animale che abbiamo al nostro fianco, intervenendo appena notiamo qualcosa di strano. Una delle malattie più diffuse nei cani, anche se in modo particolare in quelli di piccola taglia, è la pancreatite, un’infezione del pancreas che può avere diversi livelli di gravità e differenti esiti.
Di qualsiasi tipo di affezione si tratti , la prima e principale spia che deve mettere in allarme è il dolore addominale del cane, visibile soprattutto perché un animale con un forte dolore al ventre tende ad assumere la posizione “di preghiera”, con la testa tra le zampe e la pancia a contatto con superfici preferibilmente fredde.
A questo si aggiungono problemi di digestione ed intestino, con vomito e diarrea, e temperatura elevata, sintomi ai quali, nei casi più gravi, si possono aggiungere fenomeni emorragici e aritmia cardiaca.
L’intervento tempestivo è particolarmente importante nella pancreatite, dal momento che il rilascio di enzimi pancreatici ed epatici nello stomaco porta ad una sorta auto-digestione delle pareti dello stomaco, che possono portare ad un tale shock da risultare addirittura fatali.
E’ quindi necessario richiedere immediatamente l’ausilio di un medico veterinario, per poter evitare il peggio.
La terapia somministrata dal veterinario, andrà di solito proseguita per qualche giorno, fino a completa guarigione dell’animale.
Ma è importante ricordare che alcuni fattori scatenanti di questa temibile affezione sono evitabili: possibili cause di questa pancreatite, infatti, sono due, che contemplano dei calcoli nel coledoco, che infettano il pancreas con un’ eccessiva produzione di bile, oppure, e qui qualsiasi padrone dovrebbe fermarsi un po’ a riflettere, una alimentazione scorretta, che preveda cibi, come i fritti o i dolci, di cui i cani sono particolarmente golosi, ma che nuocciono gravemente alla loro salute.
E’ quindi importante evitare di cedere alle spesso imploranti richieste dei nostri amici a quattro zampe sotto la tavola, soprattutto durante i pasti, dal momento che una concessione di troppo può diventare un enorme problema di salute proprio per i nostri amici cani.
Infine, se il cane presenta un dolore addominale continuo e tollerabile, può essere affetto da una pancreatite cronica, che andrà curata con medicinali atti ad eliminare la sintomatologia e a contenere i rischi di conseguenze derivanti dall’affezione stessa, agendo spesso principalmente sull’obesità, possibile causa della pancreatite cronica.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Quali sono le cause di pancreatite nei cani?
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

 

Giudizio positivo Vantaggi: portarlo da un veterinario , è estremamente importante vigilare con attenzione sull'animale

Giudizio negativo Svantaggi: diffusa in modo particolare in quelli di piccola taglia

Giudizio Generale: 0.0

 

Tag: animali domestici cani pancreatite

Categoria: Animali da compagnia

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Quali sono le cause di pancreatite nei cani?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento