Quali sono le cause di un ingrigimento precoce dei capelli?

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Opinione scritta da: Redazione 10:29:17 30-12-2010

Sono tanti, sia uomini che donne, a ricorrere al rimedio delle tinture per coprire i fastidiosi capelli bianchi.
Bhè per le donne credo che tutti siamo daccordo nel nasconderli e quindi di trovare rimedi del genere, ma per gli uomini non sempre la tintura piace.
C’è chi addirttura dice che l’uomo dal capello brizzolato è più affascinante!
Ma qual’è la causa della formazione dei capelli bianchi e per quale motivo in alcuni tale fenomeno si verifica prima del solito?

I capelli bianchi sono causa di un eccesso di perossido di ossigeno che il follicolo pilifero produce nell’età avanzata.
In pratica le cellule che producono melanina, ovvero i melanociti, vanno in diminuzione, provocando così la comparsa di capelli bianchi.
I melanociti sono cellule che si occupano propriamente del colore dei nostri capelli, ma spesso può succedere che tali cellule vanno in eccessiva o improvvisa diminuzione e di conseguenza provoca un ingrigimento dei capelli precoce.
E’ un fattore che deriva esclusivamente dalla genetica.
Ma se si verifica in maniera precoce, improvvisamente e tutti i capelli di colpo diventano bianchi, le cause possono derivare da altri fattori come stress, la conduzione di una vita del tutto frenetica oppure da grossi spaventi e preoccupazioni.
In quest’ultimo caso, la forte elevazione di paura e ansia, genera altresì un’alterazione del turbinio di ormoni nel nostro organismo.
La conseguenza degli spaventi è la caduta dei capelli,che subito dopo, quando ricrescrescono, si vedranno spuntare i capelli bianchi.
Spesso, quando abbiamo delle pressioni da metabolizzare o grosse ansie vi è un indebolimento dell’organismo in generale, e i capelli in questo caso ne risentono più di tutti.

Un’altra causa è la scorretta alimentazione.
Ma possiamo prevenire tale fenomeno arricchendo la nostra dieta di antiossidante L-melatonina, che purtroppo, come ne parlavamo in precedenza scaseggia.
Tale antiossidante si trova in natura nei cereali e nella soia, ma in ogni caso si può sempre ricorrere ad integratori alimentari, da acquistare su consiglio medico in farmacia.
Un’altra causa dell’ingrigimento precoce dei capelli è la poca cura che spesso ci manca.

I rimedi per il fenomeno dell’ingrigimento precoce del capello non ve ne sono tanti, ma grazie alle ultime ricerche della medicina si sono proposti dei prodotti efficaci per rallentarne la crescita.

Bhè sicuramente non è facile accettare che tutto d’un tratto il colore dei nostri capelli cambia e addirittura diviene bianco, a maggior ragione quando si è giovani.
Quindi a questo punto cosa dire, meglio utlizzare la prevenzione, e se preferite usare qualche rimedio il vostro medico sicuramente vi saprà indirizzare.

Il metodo più semplice ed economico rimane sempre e comunque la tintura.
In questo capo l’estetica è ormai super sviluppata.
Vi sono appositi prodotti che sono in grado di coprire il bianco senza rovinare il cuoio capelluto, l’unco svantaggio è che si dovrà ripetere spesso, ogni qual volta vi sia la ricrescita.

Ma resta il fatto che sarebbe sempre meglio accettare il vostro nuovo cambiamento, in modo da evitare l’utilizzo di qualsiasi prodotto.
Bhè in fondo il capello sale e pepe soprattutto per gli uomini non è poi così male!

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

Hai delle domande su Quali sono le cause di un ingrigimento precoce dei capelli?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

You must be logged in to post a comment.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento